Conflitto Russia-Ucraina

Blackrock perde 17 mld di dollari sulle attività russe

BlackRock, il più grande asset manager del mondo, ha perso circa 17 miliardi di dollari sulle sue partecipazioni in titoli russi in seguito all’invasione dell’Ucraina.

La chiusura dei mercati a Mosca e le sanzioni dei paesi occidentali, hanno reso gran parte delle attività russe invedibili, quelle gestite dal colosso statunitense incluse. Blackrock ha così sospeso tutti gli acquisti degli asset russi già a partire dal 28 febbraio, quattro giorni dopo l’attacco della Russia a Kiev, rivelando in quel momento che le sue partecipazioni russe erano scese a meno dello 0,01% delle attività gestite. 

Blackrock non è il solo a trovarsi a dover svalutare miliardi di dollari di esposizione. Tra i grandi, anche Pimco, che deteneva 1,5 miliardi di dollari di debito sovrano russo. Giovedì scorso, inoltre, anche le banche statunitensi Goldman Sachs e JPMorgan hanno annunciato la decisione di ritirare le loro attività dalla Russia. 

A proposito di questo grande momento di crisi per il mercato globale, Larry Fink, Ceo di Blackrock, ha dichiarato che “questa è stata una situazione molto complessa e fluida, e BlackRock continuerà a consultarsi attivamente con le autorità di regolamentazione, i fornitori di indici e altri partecipanti al mercato per garantire che i nostri clienti possano uscire dalle loro posizioni in titoli russi, quando e dove le condizioni normative e di mercato lo permettono”. 

Anche se BlackRock non ha ancora reso noti i dettagli delle perdite, è evidente che l’asset manager ha ridotto il valore del suo più grande ETF russo, ERUS, da 600 milioni di dollari alla fine del 2021 ad un valore totale che non raggiunge un milione di dollari. Ha inoltre sospeso il trading e rinunciato alle commissioni di gestione su tutti gli ETF russi e su un fondo relativo all’Europa emergente, molto esposto a Mosca, che è passato dal patrimonio netto di gennaio di 622 milioni di euro agli attuali 269 milioni. 

Al momento, secondo gli esperti, le tensioni e l’escalation del conflitto non permettono di fare previsioni sulla possibilità futura per i clienti e i fondi degli asset manager, Blackrock in primis, di recuperare il valore dei titoli russi.