consulenti| ESG News

Team ESG

AllianzGI amplia il team dedicato agli investimenti sostenibili

AllianzGI, al fine di rafforzare il suo impegno ESG, sta rimodellando la struttura dei team di Matt Christensen, Global Head of Sustainable and Impact Investing, oltre ad ampliarla con due nuove assunzioni.

Alla base di tutto, ci sarà il Sustainability Methodologies & Analytics team che avrà il compito di sviluppare nuove metodologie di valutazione delle asset class, implementare soluzioni in linea con le esigenze della clientela e supportare l’area di ricerca. Il team supervisionerà anche il processo di integrazione e il metodo di punteggio dei parametri ESG e svilupperà il set di dati dell’azienda per la strategia climatica.

Matt Christensen, Global Head of Sustainability and Impact Investing, ha dichiarato: “Abbiamo forti ambizioni per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e il nuovo team sarà determinante per trasformare il percorso stabilito dalle Iniziative Net Zero in obiettivi operativi per gli investitori e reportistica completa ai nostri clienti. “

Thomas Roulland, capo del nuovo team, sarà affiancato da Julien Bertrand, che ricoprirà il ruolo di analista ESG. Entrambi provengono da Axa IM, dove Roulland era a capo delle soluzioni di investimento responsabile, modelli e strumenti, e Bertrand aveva lavorato come analista ESG.

La seconda area è costituita da un nuovo team di ricerca e gestione della sostenibilità. Gestirà la ricerca tematica e la strategia di engagement sotto la guida di Mark Wade, che in precedenza era co-direttore di Research Credit. Isabel Reuss continuerà a guidare il team di ricerca sulla sostenibilità, che svilupperà anche un approccio tematico sui temi del clima, dei confini planetari e del capitalismo inclusivo. Antje Stobbe, membro del team di ricerca sulla sostenibilità dal 2019, è stato promosso Head of Stewardship e guiderà le attività di coinvolgimento e voto per delega di AllianzGI a livello globale. Isabel e Antje guideranno insieme il “Climate Engagement with Outcome”, che mira a coinvolgere le aziende nel percorso di transizione climatica verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Infine, un nuovo ufficio per gli investimenti sostenibili sarà responsabile della definizione della strategia e delle politiche globali di investimento sostenibile di AllianzGI, della strategia di prodotto sostenibile e del coordinamento di temi di sostenibilità interfunzionali in tutta l’azienda. Il team svolgerà un ruolo fondamentale nel fornire una migliore conoscenza ai clienti e ad altre parti interessate sulle capacità di investimento sostenibile di AllianzGI. Il team sarà guidato da Nina Hodzic, che è stata Director ESG Integration and Solutions dal 2019 ed è stata promossa al nuovo ruolo.

Christensen ha aggiunto: “Questa struttura porta una nuova attenzione ai dati e alla tecnologia ESG, una configurazione di ricerca aggiornata e un ufficio di investimento sostenibile dedicato che contribuirà ad accelerare la nostra spinta a integrare la sostenibilità in tutta l’azienda. La struttura del team ci fornirà la piattaforma di cui abbiamo bisogno per assicurarci di essere in grado di anticipare il mercato su questioni critiche come il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali “.