S&P Dow Jones Indices, tra i principali fornitori di indici a livello mondiale, ha annunciato oggi l’espansione della sua suite di indici orientati alla sostenibilità con il lancio dell’indice S&P 500 SDG e dell’indice S&P Global LargeMidCap SDG. Questa coppia di indici incentrati sugli SDGs è progettata per offrire ai partecipanti al mercato misurazioni ampie della performance azionaria ed esposizioni diversificate verso società che sono collettivamente più allineate ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Adottati dai paesi membri delle Nazioni Unite nel settembre 2015, i 17 SDGs sono stati stabiliti per affrontare le sfide ambientali, sociali e di governance più critiche e urgenti del mondo, come il cambiamento climatico, l’accesso all’energia pulita e a prezzi accessibili, l’industria, l’innovazione e le infrastrutture, il lavoro dignitoso e la crescita economica., tra gli altri.
Dal punto di vista del benchmarking delle prestazioni, l’indice S&P 500 SDG e l’indice S&P Global LargeMidCap SDG utilizzano dati sottostanti che non si concentrano sulla valutazione della rilevanza finanziaria dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) per un settore o un’azienda specifica. Questi indici, invece, sfruttano dati intesi a misurare e riflettere l’impatto esterno specifico che i prodotti e le attività delle aziende stanno producendo sulla società e sull’ambiente, indipendentemente dalle implicazioni di rilevanza finanziaria.
“S&P Dow Jones Indices è entusiasta di lanciare sul mercato questi due nuovi indici che offrono ai partecipanti al mercato un modo unico e alternativo di tracciare e misurare l’allineamento delle aziende con specifici obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Questi indici utilizzano l’indice S&P 500 e l’indice S&P Global Large MidCap Index come genitore sottostante e benchmark di riferimento per lo screening e la selezione dei componenti”, ha affermato Jas Duhra, responsabile globale degli indici di sostenibilità presso S&P DJI.
“Con questo approccio, S&P DJI offre strumenti di misurazione delle prestazioni di sostenibilità ad ampia base, uno basato sull’S&P 500, che è il miglior indicatore singolo delle azioni statunitensi a grande capitalizzazione, e l’altro basato sull’indice S&P Global Large MidCap, che rappresenta l’85% della capitalizzazione di mercato di ciascun paese sviluppato ed emergente”, ha aggiunto Duhra.
S&P DJI ha fatto ricorso ai dati di allineamento degli SDGs aziendali di Impact Cubed, un fornitore con sede a Londra di dati sull’impatto ESG e soluzioni di portafoglio. I dati di Impact Cubed includono una visione quantitativa dell’allineamento agli SDG utilizzando un approccio granulare di mappatura dei ricavi e delle operazioni che si concentra su ciò che fa un’azienda e su come vengono realizzati i prodotti e i servizi piuttosto che concentrarsi sulla materialità e sul rischio finanziario. L’allineamento aziendale agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e l’impatto netto vengono determinati attraverso le attività generatrici di ricavi di un’azienda, considerando dove vende i suoi beni e servizi e il modo in cui opera come azienda e interagisce con la sua comunità e altre parti interessate.