Indici obbligazionari

FTSE Russell e Nomura, nuova serie di indici obbligazionari climate-based

FTSE Russell, fornitore globale di indici, dati e analisi, ha collaborato con Nomura Securities per lanciare una variante del FTSE World Government Bond Index (WGBI) che utilizzerà una metodologia tilting per incorporare sia le valutazioni sul rischio climatico che l’ottimizzazione della strategia carry and roll down.


Il FTSE Nomura Climate Risk Adjusted Carry and Roll Down World Government Bond Index Series è derivato dall’indice FTSE World Government Bond, un indice ampiamente utilizzato come benchmark di obbligazioni sovrane investment-grade di oltre 20 economie sviluppate.

La serie di indici incorpora la stessa metodologia del Climate WGBI di FTSE Russell lanciato nel 2019, che applica una valutazione forward-looking dei rischi climatici che gli Stati Sovrani devono affrontare e si concentra sui mercati governativi che hanno dimostrato un maggior grado di resilienza e reazione ai rischi derivanti dal cambiamento climatico.


Tadashi Tago, Japan Country Head, FTSE Russell ha dichiarato: “Questa innovativa serie di indici è il risultato della nostra importante partnership con Nomura Securities in Giappone e offre agli investitori una scelta più ampia quando investono nel debito sovrano dei mercati sviluppati. Gli utenti di questo nuovo prodotto trarranno vantaggio da una potente combinazione di mitigazione del rischio climatico e strategie di carry factor; queste peculiarità promuovono un più stretto allineamento degli indici agli obiettivi dell’accordo di Parigi riducendo le emissioni di carbonio aggregate rispetto all’indice standard FTSE World Government Bond “.


Tadashi Kikugawa, Managing Director, Head of Quantitative Index Strategies, Nomura Securities, ha dichiarato: “La mitigazione del rischio climatico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica sono diventati un tema centrale per l’ambiente. La nostra partnership con FTSE Russell ci consentirà di fornire una soluzione innovativa ai proprietari di asset alla ricerca di investimenti adeguati al rischio climatico. Offrendo opportunità di investimento ESG in Titoli di Stato, che rappresentano più della metà del mercato obbligazionario globale, sarà possibile aumentare la percentuale di investimenti ESG in portafoglio. “