Ftse Russell, uno dei principali fornitori globali di indici, ha lanciato una gamma completa di indici obbligazionari green impact che coprono un mercato in rapida crescita. La serie di indici FTSE Green Impact Bond è progettata per misurare la performance dei mercati obbligazionari verdi e offre agli investitori una copertura sul mercato globale, europeo e statunitense. La serie di indici è composta da green bond multi-valuta investment grade e ad alto rendimento emessi da società, stati e istituzioni sovranazionali.
FTSE Russell ha stabilito rigorosi requisiti di idoneità per l’inclusione nell’indice in base all’Aligned Green Bond Listampiamente adottato dalla Climate Bond Initiative (CBI), nonché ad altri criteri tra cui le dimensioni minime del mercato, il merito creditizio e i requisiti valutari.
Disponibile in più valute, la serie di indici include diversi sottoindici investment grade come FTSE WorldBIG Green Impact Bond, FTSE EuroBIG Green Impact Bond , FTSE USBIG Green Impact Bond e l’indice FTSE Global Green Impact Bond. I prezzi e i dati di riferimento per questi benchmark sono forniti da Refinitiv.
A giugno 2021, il valore di mercato totale per le obbligazioni nell’indice FTSE Global Green Impact Bond è di circa 661,4 miliardi di dollari (632,7 miliardi di valore nominale) con una cedola media ponderata dell’1,52%.
I green impact bond assicurano che i proventi derivanti dall’emissione del debito siano specificamente destinati a progettiche abbiano benefici ambientali come le energie rinnovabili e il trasporto a basse emissioni di carbonio. La continua inclusione nell’indice di obbligazioni verdi allineati alla CBI richiede agli emittenti di aggiornare il mercato sull’utilizzo dei proventi almeno una volta all’anno. Rispetto alle emissioni del 2019, il valore totale delle emissioni verdi è cresciuta del 56% nel 2020 a 538 miliardi di dollari–
Una seconda fase vedrà l’introduzione di indici obbligazionari sociali e sostenibili, conformi ai Social Bond Principles(SBP) e alle Sustainability Bond Guidelines (SBG) di ICMA.