Bloomberg ha lanciato gli indici Bloomberg Government Climate Tilted Bond, una nuova famiglia di benchmark per gli investitori in titoli di stato che cercano esposizione alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Gli indici forniscono agli investitori un’esposizione ai principali benchmark obbligazionari di Bloomberg, con una maggiore attenzione ai Paesi che incorporano obiettivi di transizione climatica.
Gli indici adeguano i pesi dei Paesi negli indici Bloomberg Treasury e Sovereign sulla base dei Bloomberg Government Climate Scores (GOVS), che valutano la preparazione relativa di un governo nella transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio utilizzando indicatori trasparenti e basati sui dati. I punteggi GOVS, forniti da Bloomberg Sustainable Finance Solutions e basati sui dati BloombergNEF (BNEF), comprendono tre pilastri equamente ponderati: transizione dal carbonio, transizione del settore energetico e politica climatica.
“I nuovi indici Bloomberg Government Climate Tilted Bond sono progettati per considerare non solo i progressi di un paese rispetto alle sue ambizioni climatiche, ma anche misure lungimiranti delle prospettive, compresi gli investimenti nella capacità di energia rinnovabile”, ha affermato Chris Hackel, responsabile degli indici sostenibili di Bloomberg Index Services Limited, “siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Bloomberg Sustainable Finance Solutions e BNEF per portare sul mercato soluzioni innovative che soddisfino gli obiettivi climatici degli investitori in tutti i settori e classi di attività”.
Gli indici Bloomberg Government Climate Tilted Bond cercano di bilanciare le considerazioni sui rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico con la necessità di mantenere benchmark che riflettano accuratamente la liquidità del mercato e i rischi di concentrazione. I Bloomberg Government Climate Scores, compresi i pilastri sottostanti, possono essere utilizzati per creare indici personalizzati che soddisfano gli obiettivi di portafoglio specifici dell’investitore. Ad esempio, i campi delle emissioni nazionali possono essere utilizzati per creare un indice che raggiunga una riduzione minima delle emissioni di CO2 lungo una traiettoria di decarbonizzazione fissa anno su anno. Inoltre, i punteggi e i dati possono essere utilizzati dagli investitori che cercano soluzioni climatiche all’interno di indici a reddito fisso di tipo aggregato più ampi.