Euronext ha annunciato il lancio di un nuovo indice sostenibile, l’AEX® ESG Index, che partirà sulla Borsa di Amsterdam nel secondo trimestre 2022.
L’indice identificherà le 25 società che mostrano le migliori pratiche ESG degli indici AEX e AMX. Il lancio di questo indice sostenibile segue analoghe iniziative già avviate da Euronext in altri Paesi in cui opera, per esempio con il francese CAC40 ESG Index e con l’indice italiano MIB ESG, per rispondere alla crescente domanda di strumenti di investimento orientati alla sostenibilità da parte degli investitori.
L’indice AEX ESG combina la misurazione della performance economica con gli impatti ambientali, sociali e di governance in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, spiega Euronext. Per i dati di mercato degli indici, Euronext ha stretto una partnership con Sustainalytics, società di Morningstar, che fornirà la valutazione ESG delle società per la composizione dell’indice.
L’indice AEX ESG è progettato per facilitare l’adozione degli approcci di investimento ESG tradizionali da parte di investitori istituzionali e privati, fornendo una classifica delle 25 società “Best-in-Class” in base ai criteri ESG e applicando screening negativo e filtri di esclusione sulla base dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite. La sua metodologia, spiega una nota, si evolverà per integrare i nuovi regolamenti e standard dell’UE man mano che emergono.
“Con questo nuovo indice Euronext risponde alla crescente domanda di mercato per strumenti di investimento sostenibile, che abbiamo già testimoniato con il lancio di altri due indici ESG”, ha commentato Stéphane Boujnah, Ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext.