Euronext ha lanciato l’Euronext VE ESG World 75 Index, un indice CTB (International Climate Transition Benchmark), incentrato sugli investimenti azionari mondiali, che supporterà i fondi pensione del governo federale tedesco nell’allineamento della loro strategia di finanza sostenibile con gli obiettivi di transizione climatica dell’Unione europea.
L’indice mira a gestire gli investimenti azionari mondiali attraverso la replica di 75 società in sei paesi situati al di fuori dell’Eurozona. La selezione finale dell’indice include le società con le migliori performance ESG, nonché una solida rappresentazione geografica e settoriale, attuando al contempo gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE.
La selezione di Euronext come fornitore di indici da parte del governo federale tedesco riafferma la posizione di leader di Euronext nel mercato europeo degli indici ESG. Quest’anno, Euronext ha fatto un ulteriore passo avanti con il lancio del CAC 40 ESG ®, una versione orientata alla sostenibilità dell’indice di riferimento nazionale francese CAC 40 ®.
Stéphane Boujnah, CEO e presidente di Euronext, ha dichiarato: “Il lancio dell’indice Euronext V.E ESG World 75 oggi è un passo importante per accelerare la transizione verso un’economia sostenibile in Europa. In qualità di fornitore di indici leader in Europa, siamo lieti di contribuire, insieme a tutti i partecipanti a questo progetto, alla prima strategia nazionale di finanza sostenibile della Germania. Questo mandato conferito dal governo tedesco dimostra la posizione di Euronext come attore leader internazionale per accelerare la transizione ESG”.