Amundi alleanza Open-es | ESG News

ETF ESG

Amundi ottiene licenza da Euronext per lanciare ETF su ESG CAC40

Amundi, la più grande società di gestione patrimoniale europea, ha ottenuto la licenza da Euronext per lanciare un Exchange Traded Fund (ETF) che seguirà l’ESG CAC40.

Questa licenza segue il lancio da parte di Euronext nel marzo 2021 dell’indice CAC 40 ESG. Realizzato da V.E, parte di Moody’s ESG Solutions, il CAC 40 ESG è stato progettato per identificare le 40 società all’interno dell’indice CAC Large 60 che dimostrano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). Rispondendo alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte dei partecipanti al mercato, il CAC 40 ESG è il primo indice ESG nazionale di Euronext ed è derivato dalla famiglia di indici CAC 40.

Stéphane Boujnah, CEO e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext N.V., ha dichiarato: “Siamo onorati di concedere ad Amundi questa licenza CAC40 ESG®. Questo è per Euronext un passo importante per accelerare la transizione verso un’economia sostenibile, a seguito del lancio del CAC 40 ESG. Il prossimo Amundi ETF su questo indice consentirà agli investitori di finanziare progetti e aziende sostenibili, in linea con i Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e l’etichetta SRI per investimenti sostenibili e responsabili. In qualità di fornitore di indici leader in Europa, siamo lieti di contribuire, insieme a tutti i partecipanti ai mercati, alla costruzione di un ecosistema finanziario sostenibile”.

Fannie Wurtz, Head of Distribution & Wealth Division & Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi, ha commentato: “Crediamo fermamente che gli ETF e la gestione degli indici abbiano un ruolo chiave da svolgere nella democratizzazione dell’accesso a investimenti responsabili e nel supporto di una transizione verso un mondo più sostenibile. Accogliamo calorosamente l’iniziativa di Euronext e il lancio dell’indice CAC 40® ESG e siamo lieti di poter fornire agli investitori l’accesso a questo indice tramite un ETF nelle prossime settimane”.