papaveri

Fondo ESG

Nordea 1 Global Diversity Fund festeggia il terzo anniversario

In occasione della giornata internazionale della donna, Nordea ha annunciato l’anniversario del Nordea 1 – Global Gender Diversity Fund, giunto al suo terzo anno. Il fondo, una soluzione azionaria globale classificata come articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR, si impegna a garantire rendimenti solidi investendo in aziende con una forte attenzione alla parità di genere. Il prodotto è gestito da due donne, Julie Bech e Audhild Asheim Aabø.

La diversità di genere è un importante tema legato alla sostenibilità che viene accelerato dall’impegno delle Nazioni Unite a favore di un mondo più pacifico e prospero, come evidenziato dal 5° obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, “Raggiungere la parità di genere e dare più potere a tutte le donne e ragazze”. Allineandosi a questo obiettivo, il fondo investe in aziende che stanno adottando misure per sostenere la diversità di genere, oltre a incorporare una serie di criteri ESG, come ad esempio l’esclusione delle imprese che sono coinvolte in violazioni di norme internazionali, delle leggi sulla protezione ambientale, dei diritti umani e delle norme sul lavoro.

“Privilegiamo le aziende che includono una rappresentanza equa di genere nel senior management, executive management e nel consiglio di amministrazione”, spiega la fund manager di Nordea Julie Bech. “Crediamo che la diversità di genere possa rafforzare la redditività di un’azienda e che i business all’avanguardia in tal senso dovrebbero essere ricompensati. Anche se si tratta di una questione sociale, è anche correlata al successo aziendale”, aggiunge

Il business case per la diversità di genere è ben documentato. Ad esempio, lo studio globale condotto nel 2020 da McKinsey & Company su oltre 1.000 aziende in 15 Paesi ha rilevato che le organizzazioni del quartile più alto a livello di diversità di genere hanno registrato maggiori probabilità di generare una redditività superiore (il 25% di probabilità in più in caso di diversità nei team executive e il 28% di probabilità in più con diversità nel board). Di contro, le aziende nel quartile inferiore hanno riscontrato il 27% di probabilità in meno di sperimentare una redditività superiore rispetto alla media del settore. I ricercatori hanno misurato la redditività utilizzando i margini EBIT medi.