Nordea Asset Management ha annunciato il lancio di una nuova famiglia di fondi a impatto inaugurando due fondi dedicati ai “sustainable labelled bond”:
- Nordea 1 – European Corporate Sustainable Labelled Bond Fund
- Nordea 1 – European Sustainable Labelled Bond Fund
Entrambi sono classificati come Articolo 9 ai sensi della SFDR e saranno gestiti rispettivamente dai team Credit e Rates di Nordea AM.
Negli ultimi anni l’asset class delle obbligazioni “sustainable labelled: ha registrato uno sviluppo significativo. Il mercato europeo è attualmente valutato intorno ai 480 miliardi di euro e continua a crescere, grazie soprattutto alla necessità dell’UE di finanziare progetti sostenibili. Questo segmento di mercato comprende ora Green Bond, Social Bond, Sustainable Bond e Sustainability-Linked Bond, tutti caratterizzati da standard precisi per garantire che il capitale raccolto sia utilizzato per progetti in linea con obiettivi sostenibili e che gli emittenti rispettino specifici obiettivi in termini di performance e di sostenibilità. All’interno di un mercato sempre più maturo, stiamo assistendo a una crescente domanda di fondi obbligazionari sostenibili da parte dei professionisti che si occupano di allocazione, muovendosi da un’ottica “tematica” verso un approccio sempre più incentrato sulle singole asset class. I nuovi fondi Articolo 9 di Nordea vanno proprio in questa direzione, offrendo nuove soluzioni per portafogli sostenibili.
“Abbiamo lanciato questi prodotti Articolo 9 per offrire rendimenti e impatto al tempo stesso. Riteniamo che siano strumenti ideali per i professionisti che si occupano di asset allocation nella costruzione di portafogli sostenibili nel reddito fisso forti della nostra esperienza trentennale in ambito ESG e pionieri nel comparto obbligazionario ESG”, ha commentato Christophe Girondel, Global Head of Distribution di Nordea Asset Management.
Le nuove strategie di Nordea AM combinano le capacità di generare alfa dei team Credit e Rate, leader di mercato, e la competenza del pluripremiato team RI (Responsible Investment) di NAM. Inoltre, nel rispetto degli standard ESG più avanzati e per rafforzare la capacità effettiva di generare impatto, questi fondi adottano una doppia due diligence ESG sia sull’emittente che sull’ utilizzo dell’emissione. Tutte le posizioni soddisfano i rigorosi requisiti di NAM in materia di investimenti sostenibili e pertanto entrambi i fondi sono classificati come articolo 9 ai sensi della SFDR.
Il Nordea 1 – European Corporate Sustainable Labeled Bond Fund (ISIN: BP-EUR LU2797543282; BI-EUR LU2797543365) sarà gestito dal team Credit di Nodea AM. Focus principale sono le obbligazioni societarie “sustainabiliy labelled” investment grade denominate in EUR e le obbligazioni societarie “non-labelled” i cui emittenti sono impegnati in attività che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di tipo ambientale o sociale.
Il Nordea 1 – European Sustainable Labeled Bond Fund (ISIN: BP-EUR LU2794622899; BI-EUR LU2794622113) sarà gestito dal team Fixed Income Rates di Nordea. Focus principale sono le obbligazioni investment grade “sustainabiliy labelled” denominate in EUR emesse o garantite da soggetti sovrani, sub-sovrani, enti sovranazionali o di proprietà statale.