Fondo sostenibile

Nordea AM, nuova strategia tematica per affrontare le sfide climatiche e sociali

Nordea Asset Management ha lanciato la nuova Global Climate and Social Impact Strategy, aggiungendo un altro prodotto dedicato al tema della sostenibilità alla sua gamma ESG.

La strategia è una soluzione azionaria globale con un approccio di analisi fondamentale bottom-up, costruita su una solida piattaforma di ricerca ESG che integra pienamente la valutazione dell’impatto degli investimenti. È gestita da un team con un solido track record e una notevole esperienza negli investimenti in temi legati al clima e al miglioramento sociale. I gestori del portafoglio mirano a fornire rendimenti interessanti investendo in aziende che offrono soluzioni efficaci per affrontare le pressanti esigenze sociali e ambientali. Collaborano a stretto contatto con il Responsible Investments team di NAM, uno dei più grandi all’interno del settore del risparmio gestito, per creare valore attraverso le attività di engagement con le aziende in cui investiamo.

Il fondo è stato ideato per gli investitori in cerca di soluzioni capaci di coniugare sia la dimensione sociale che un ruolo attivo nella transizione verso una Green Economy inclusiva, e rientra sotto l’Articolo 9 della SFDR.

Thomas Sørensen, co-Manager della Global Climate and Social Impact Strategy di Nordea, ha commentato: “La crisi climatica è certamente una tematica che richiede la nostra attenzione, ma c’è anche un forte bisogno di affrontare le questioni sociali della società contemporanea. Le aziende che offrono soluzioni a questi problemi rappresentano una proposta convincente per gli investitori. I nuovi consumatori si preoccupano non solo di sapere di cosa sono composti i prodotti, ma anche di comprendere come essi vengano realizzati. Ecco perché cerchiamo aziende che sposino obiettivi e profitti”.