Ethisphere EDP | ESGnews

Sostenibilità aziendale

World’s Most Ethical Companies: EDP è tra le aziende più etiche al mondo

EDP è stata riconosciuta di nuovo come una delle aziende più etiche al mondo dall’Ethisphere Institute, attiva a livello globale nella definizione e promozione degli standard di condotta aziendale etica. In questa edizione, l’azienda si è distinta ancora una volta nella classifica delle World’s Most Ethical Companies per le sue pratiche di gestione e la sua politica etica coerente, ottenendo un punteggio superiore alla media. Questo riconoscimento premia l’impegno portato avanti negli anni in tutte le aree geografiche in cui opera.

Si tratta del 14° anno consecutivo in cui l’azienda riceve questa distinzione e quest’anno la selezione ha incluso 136 aziende, provenienti da 19 Paesi e appartenenti a 44 settori, tra cui sette del comparto Energy & Utilities. Le aziende premiate hanno registrato una performance superiore di 7,8 punti percentuali rispetto a un indice comparabile di aziende globali nel periodo compreso tra gennaio 2020 e gennaio 2025.

“Ci congratuliamo con EDP per essere stata riconosciuta come una delle aziende più etiche al mondo” ha dichiarato Erica Salmon Byrne, Chief Strategy Officer ed Executive Chairman di Ethisphere. “Dietro questo riconoscimento c’è una vera dedizione e un impegno costante nel promuovere l’integrità aziendale. Questo approccio rappresenta un valore aggiunto per il business, poiché premia le aziende che adottano il tipo di pratiche che misuriamo attraverso il nostro processo”.

In EDP, l’etica si basa su una solida struttura che ha come riferimento il codice etico, pubblicato nel 2005 e aggiornato periodicamente, la cui ultima revisione è stata approvata alla fine del 2024. Inoltre, l’azienda dispone di comitati etici, canali di segnalazione e un’area globale specializzata in etica e compliance, guidata da un “ethics and compliance officer”. Questo sistema è rafforzato dall’impegno a integrare l’etica nelle attività quotidiane dell’azienda, attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione rivolte ai dipendenti.

Per selezionare le aziende più etiche al mondo, il programma World’s Most Ethical Companies utilizza un questionario con oltre 200 domande, progettato per valutare diversi aspetti della cultura etica delle organizzazioni e che analizza temi quali cultura aziendale, governance, programmi di compliance, responsabilità sociale d’impresa e impatto sulla comunità, garantendo un’analisi strutturata e standardizzata.