UnipolSai | ESG News

Risultati ESG

UnipolSai: raccolta diretta al +2,4%, conferme sull’impegno ESG del gruppo

UnipolSai ha archiviato il 2022 con buoni risultati finanziari e importanti traguardi sul fronte della sostenibilità. Nel 2022 il gruppo UnipolSai ha conseguito risultati in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024, realizzando un risultato netto consolidato di 651 milioni di euro e un risultato netto normalizzato di 789 milioni di euro, in crescita rispetto ai 596 milioni di euro dell’anno precedente. Al 31 dicembre 2022, inoltre, la raccolta diretta assicurativa si è attestata a 13.645 milioni di euro, in crescita (+2,4%) rispetto ai 13.329 milioni di euro al 31 dicembre 2021. Il patrimonio netto consolidato ammonta, invece, a 5.813 milioni di euro, di cui 5.569 milioni di pertinenza del gruppo.

Il CdA ha però reso noto anche gli importanti traguardi raggiunti da UnipolSai sul piano ESG. Innanzitutto, il gruppo, a fronte delle crescenti esigenze della popolazione in materia di assistenza sociosanitaria e di previdenza, ha raggiunto con le proprie coperture Welfare (Vita e Salute) 7,8 milioni di persone.

UnipolSai ha inoltre contribuito alla resilienza del sistema Paese, supportando le famiglie e incrementando la consapevolezza assicurativa per le PMI, asse portante del comparto produttivo italiano, che hanno sottoscritto polizze per 759 milioni di euro (+5% rispetto ai 722 milioni di euro del 2021).

Nell’ambito del Piano Strategico 2022-2024, a fine 2022 gli asset sottoposti a monitoraggio ESG sono stati pari a 42,3 miliardi di euro. La percentuale degli asset risultati compliant ai criteri ESG in seguito a monitoraggio è stata del 97,7% (pari a 41,4 miliardi di euro).

Gli investimenti a sostegno dell’Agenda 2030 sono stati pari a 1,16 miliardi di euro, in crescita del 34% rispetto al 2021 (862,2 milioni di euro) e in linea con l’obiettivo di raggiungere 1,3 miliardi di euro nel 2024. Il gruppo si è impegnato in modo particolare per una mobilità più efficiente, sicura e sostenibile: oltre 38,5 miliardi di km sono stati percorsi da auto con polizze associate a dispositivi telematici.

Nel 2022 Unipol ha anche adottato la strategia sul cambiamento climatico volta a esaminare le modalità con cui affrontare i rischi e cogliere le opportunità connessi al clima, definendo nuovi target di medio-lungo termine per la riduzione delle proprie emissioni di gas serra a supporto del proprio percorso di decarbonizzazione.

In relazione alle attività di investimento, a maggio 2022 il gruppo ha aderito alla Net-Zero Asset Owner Alliance, impegnandosi a ridurre le emissioni dei propri portafogli di investimento a zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 e ad agire per ridurre le emissioni di gas serra attraverso l’engagement delle aziende investite.

Tra le azioni già avviate, la compagnia assicurativa ha ampliato le proprie esclusioni settoriali relative agli emittenti corporate nei settori più impattanti, escludendo a priori dai nuovi investimenti quelli in società quotate che traggono oltre il 30% dei loro ricavi dalle attività di estrazione di carbone o di generazione di energia elettrica da carbone termico, nonché da attività connesse a sabbie bituminose, gas di scisto e arctic drilling, e che non dimostrino un posizionamento sufficientemente ambizioso in termini di transizione del business verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

In merito alle attività di gestione e sviluppo immobiliare, il gruppo ha annunciato l’impegno a ridurre del 46,2% entro il 2030 le emissioni di Scope 1 e 2 legate a consumi elettrici, di gas e delle altre fonti energetiche per tutti gli edifici su cui la società ha un controllo diretto, in linea con lo scenario di contenimento dell’aumento della temperatura media globale entro 1,5°C.

Il monitoraggio delle performance ambientali di UnipolSai ha fatto registrare nel 2022 una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 (calcolate secondo la metodologia market-baseddell’1,6%, assestandosi a un valore di 16.236 t CO2 equivalenti (16.495 t CO2 equivalenti nel 2021).

Nell’ambito del Piano Strategico 2022-2024, il gruppo ha fissato inoltre un target connesso all’incidenza dei prodotti a valore sociale e ambientale, definendo un obiettivo del 30% da raggiungere entro il 2024. A fine 2022, tali prodotti rappresentano il 27,1% della raccolta diretta.

Anche sul fronte del sostegno alla comunità la società è molto attiva, sostenendo e collaborando con i territori e le comunità in cui opera e contribuendo allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di utilità sociale. Nel 2022 il contributo del gruppo alla comunità è stato quantificato con 15,3 milioni di euro (+25% rispetto all’esercizio precedente).

Infine, sul piano formativo, nel 2022 UnipolSai ha investito 9,9 milioni di euro per la formazione rivolta a dipendenti, agenti e collaboratori (9,2 milioni di euro nel 2021), con 1,1 milioni di ore erogate, di cui 194 mila ore fruite da 10.105 dipendenti.