UniCredit ha sottoscritto un Sustainability Linked Minibond da 5 milioni di euro emesso da Horsa, realtà ICT italiana con sede principale a Bologna, che progetta, implementa e governa soluzioni IT destinate alle imprese. L’operazione è finalizzata a supportare lo sviluppo dell’azienda e un miglioramento dei suoi profili di sostenibilità.
Questa emissione obbligazionaria Sustainability-Linked è uno strumento del mercato della finanza sostenibile che incentiva alla realizzazione di obiettivi ESG. Prevede inoltre un meccanismo di aggiustamento del margine che contempla la riduzione o l’aumento del tasso di interesse al raggiungimento o meno del target previsto nelle clausole di sostenibilità con le quali l’azienda si impegna ad ottenere e migliorare il rating ESG assegnato da Cerved Rating Agency, incaricata della certificazione del conseguimento dei target.
“Attraverso lo strumento dei minibond mobilitiamo risorse a favore delle imprese, incoraggiando e facilitando il passaggio del nostro sistema produttivo verso forme di investimento finanziario alternative. Un impegno che coniughiamo con attenzione allo sviluppo dei processi di transizione ESG. Crediamo infatti che la sostenibilità costituisca un forte fattore competitivo per le aziende e siamo determinati a promuovere e supportare lo sviluppo di un futuro economico più sostenibile” ha commentato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit.