UniCredit ha sottoscritto un sustainability linked minibond da quattro milioni di euro emesso da Free Luce & Gas, operatore nel mercato elettrico nazionale con sede legale a Roma e uffici direzionali a Terni. L’operazione è finalizzata a supportare lo sviluppo dell’azienda e un miglioramento dei suoi profili di sostenibilità.
Questa emissione obbligazionaria sustainability linked è uno strumento del mercato della finanza sostenibile che incentiva alla realizzazione di obiettivi sulla performance ESG. Prevede inoltre un meccanismo di aggiustamento del margine che contempla la riduzione o l’aumento del tasso di interesse al raggiungimento o meno del target previsto nelle clausole di sostenibilità con le quali l’azienda si impegna, nell’arco del piano della durata di 5 anni, ad ottenere e migliorare il rating Esg assegnato da Cerved, incaricata della certificazione del conseguimento dei target.
Nata nel 2012 e focalizzata da fine 2018 soprattutto verso il mercato domestico e retail (PMI e micro business), Free Luce&Gas rappresenta oggi, attraverso la rete di imprese ØKW® (marchio registrato), un gruppo consolidato di aziende operanti in ambiti diversi, seppur sinergici, come la progettazione e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’informatica applicata al settore energetico e l’attività di ESCo (Energy Service Company). L’obiettivo principale di Free Luce&Gas e della rete ØKW® è divenire un soggetto aggregatore di riferimento su tutto il territorio nazionale, fornendo servizi per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Condomini (AUC – Gruppi di Autoconsumo che agiscono collettivamente).
“Per la nostra azienda questa non è soltanto una mera operazione finanziaria ma vuole essere anche un rinnovato impegno verso una crescita sostenibile.” ha commentato Francesco Paparelli, CEO di Free Luce&Gas, “Da sempre la nostra società fonda la propria attività su valori imprescindibili come l’impegno ambientale, con la fornitura di energia “verde” e gli sforzi profusi nello sviluppo delle Comunità Energetiche e dell’Autoconsumo collettivo, l’impegno sociale, con politiche di welfare e di attenzione all’economia del territorio ed infine l’impegno alla trasparenza verso i partner terzi, con l’adozione del Modello Organizzativo e del Codice Etico condiviso ( ex D.lgs. 231/2001) e con la certificazione qualità ISO 9001:2015”
Tramite i minibond, UniCredit mette a disposizione risorse finanziarie per sostenere la transizione e supportare le imprese a migliorare gli standard ESG. “Siamo convinti che la sostenibilità costituisca una leva per la competitività delle aziende e un elemento chiave per assicurare crescita e benessere all’economia del territorio” ha affermato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit.