Stellantis chiude i conti del terzo trimestre 2022 con risultati in forte crescita e con una accelerazione sulla strategia legata agli obiettivi di sostenibilità, in particolare per quanto riguarda le vendite delle auto elettriche. I ricavi netti della società hanno raggiunto i 42,1 miliardi di euro, con una crescita del 29% rispetto al terzo trimestre 2021, grazie soprattutto all’aumento dei volumi, ai prezzi netti favorevoli e agli effetti positivi dei tassi di cambio.
La società ha reso noto che alla fine del terzo trimestre 2022, le consegne consolidate sono pari a 1,28 milioni di unità, in crescita del 13% su base annua, principalmente grazie alla migliore disponibilità di semiconduttori rispetto al terzo trimestre 2021.
Ma il dato più sorprendente è il boom delle vendite di veicoli plug-in della multinazionale olandese nel trimestre. A livello globale le vendite di auto elettriche sono aumentate del 41% rispetto al terzo trimestre 2021, per un totale di 68 mila unità. Si è registrato anche un aumento delle vendite di veicoli a basse emissioni di 21 mila unità rispetto all’anno precedente, per un totale di 112 mila unità nel terzo trimestre 2022. È così che Stellantis porta avanti la propria ambiziosa strategia di elettrificazione progredendo verso gli obiettivi del piano Dare Forward 2030.
Indice
La migliore offerta di veicoli completamente elettrici
Con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici, Stellantis ha annunciato un nuovo accordo con il partner in joint venture Punch Powertrain per aumentare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di nuova generazione per i propri veicoli elettrici ibridi e ibridi plug-in. La produzione di eDCT presso il comprensorio di Mirafiori di Stellantis a Torino andrà a integrare l’attuale produzione nello stabilimento di Metz, Francia.
Investimenti nell’economia circolare
Il comprensorio di Mirafiori ospiterà anche la sede del primo Hub per l’Economia Circolare di Stellantis. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: ricondizionamento e smontaggio dei veicoli e rigenerazione dei componenti. L’Hub sarà inaugurato nel 2023.
Una roadmap per il futuro della mobilità
Stellantis ha reso noto di avere creato uno dei più vasti ecosistemi collaborativi al mondo, con oltre 160 progetti cofinanziati e più di 1.000 partner in tutto il mondo. I progetti riguardano ambiti tecnici di importanza strategica per Stellantis, come guida autonoma, connettività, produzione industriale, tecnologie di elettrificazione e sistemi di propulsione avanzata.