Mobilità elettrica

Stellantis presenta la sua gamma di veicoli elettrici al Salone dell’Auto di Parigi

Stellantis ha presentato in occasione del Salone dell’Auto di Parigi la sua gamma di offerte di veicoli “green” e i suoi piani futuri sulla mobilità sostenibile. In questo momento l’azienda, che controlla quattordici marchi automobilistici tra cui FIAT e Peugeot, è già impegnata nel lancio di 28 nuove auto elettriche a batteria entro il 2024.

“Il nostro impegno per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nel 2038, prima di tutti i nostri concorrenti, va a beneficio della Francia, dove siamo e continueremo a essere il leader commerciale e industriale con 12 modelli elettrici Stellantis prodotti con orgoglio e passione dai nostri dipendenti nei nostri 12 stabilimenti di montaggio e produzione di componenti”, ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “Scegliendo di produrre le future Peugeot e-308 ed e-408 nel nostro sito di Mulhouse, Stellantis conferma che sta dando a ciascuno dei suoi siti industriali francesi un futuro per “l’era del post-combustione”, grazie a un approccio lungimirante basato sulla co-costruzione con le nostre parti sociali”.

Il futuro della produzione elettrica in Francia

Il Ceo di Stellantis Carlos Tavares e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron hanno annunciato che lo stabilimento di Mulhouse produrrà le future Peugeot e-308 berlina e station wagon e Peugeot e-408. L’azienda produrrà in Francia un totale di 12 veicoli elettrici a batteria (BEV) in cinque stabilimenti entro il 2024, con una capacità produttiva di un milione di veicoli. Inoltre, i principali componenti elettrici (motori elettrici, cambi e-DCT e batterie) saranno prodotti in sette siti in Francia utilizzando tecnologie francesi.

Realizzare il Dare Forward 2030

La gamma elettrificata di Stellantis presentata al Salone dell’auto di Parigi conferma le ambizioni globali del piano “Dare Forward 2030“, che comprendono:

  • Diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038, con una riduzione delle emissioni del 50% entro il 2030 rispetto alle metriche del 2021;
  • Preparare la strada affinché il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% delle vendite di autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti siano BEV entro la fine del decennio;
  • Proporre un’offerta di oltre 75 BEV e raggiungere vendite annuali globali pari a cinque milioni di veicoli elettrificati entro il 2030.