Rating ESG

Standard Ethics, outlook “Positivo” per Azimut Holding

Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a Azimut Holding. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “E+” è confermato. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2011. L’azienda è una costituente dello SE Italian Index.

Azimut Holding è un gruppo attivo nella gestione patrimoniale, wealth management, investment banking e fintech per clienti privati, istituzioni e aziende. 

Nel corso degli ultimi anni, la società ha introdotto implementazioni sui propri sistemi di corporate governance e governance della sostenibilità, di pari passo alle crescenti richieste sovranazionali. Ha adottato, ad esempio, una rendicontazione extra-finanziaria standard, una Sustainability Policy ben strutturata, dei riferimenti internazionali all’interno del Codice Etico. Ha avvicinato, inoltre, la composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione ai requisiti fissati da I Principi di Corporate Governance dell’OCSE in termini di parità di genere ed indipendenza. Su entrambi questi aspetti e soprattutto con riferimento al principio di internazionalità dei membri del Board permangono margini di miglioramento. 

Sono auspicabili ulteriori progressi nelle strategie di Azimut Holding con la pubblicazione, ad esempio, di policy a copertura di tutti i principali temi ESG e una definizione migliore e più ambiziosa di obbiettivi ambientali, sociali e di governance.