settore-alimentare-food Orsero | ESGnews

Rating ESG

Orsero, confermato il rating “E+” da Standard Ethics

Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “E+” di Orsero. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2022. La Società è una costituente dello SE Food&Beverage Sustainability Italian Benchmark. Orsero importa e commercializza a livello globale prodotti ortofrutticoli, curando l’intera filiera dal sourcing al trasporto.

Gli analisti di Standard Ethics registrano un progressivo allineamento alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità in vari ambiti: negli strumenti di governance, con l’introduzione di nuovi richiami formali nel Codice Etico, e negli organi apicali con un Consiglio di Amministrazione più indipendente ed equilibrato nella rappresentazione dei generi. Il proseguo di questo percorso potrebbe condurre ad un futuro miglioramento del rating.

Nuove implementazioni sono attese con la pubblicazione di policy sui temi di sostenibilità e la migliore rappresentazione degli obbiettivi di medio-lungo periodo in materia ambientale, sociale e di governance al fine di ampliare ancor di più il raggio d’azione della strategia ESG del Gruppo.