gelato Sammontana Standard Ethics | ESG News

Valutazione ESG

Standard Ethics migliora il rating di Sammontana, ma resta basso

Standard Ethics ha alzato il rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Sammontana, società attiva nel settore alimentare con la produzione e distribuzione di gelati, croissant e dolci surgelati, a “E+” (basso) dal precedente “E” (molto basso) attribuendo un outlook “positivo”. Migliora quindi la valutazione riguardante l’allineamento agli standard interanzionali sulla sostenibilità e le prospettive di compliance per gli analisti di Standard Ethics, pur rimanendo attualmente bassa. Sammonatana è una costituente dello SE Food&Beverage Sustainability Italian Benchmark che confronta il livello di sostenibilità nelle maggiori imprese italiane del settore alimentare e delle bevande tra cui A. Loacker, Barilla, Bauli, Bolton Group, Campari, Casillo Group, Cereal Docks, Colussi, Conserve Italia, De Cecco, Eurovo, Ferrero, Fileni Alimentare, Granarolo, Granterre, Gruppo Amadori, Gruppo Cremonini, Gruppo Veronesi, Illycaffè, La Doria, Lavazza, M. Zanetti Beverage, Mutti, Newlat Food, Orsero, Salumificio F.lli Beretta, Sammontana, San Benedetto, Unigra.

standard ethics rating | ESG News
I 9 gradi sel rating ESG di StandardEthics

Nel corso degli ultimi anni, gli analisti hanno rilevato un graduale allineamento alle indicazioni internazionali nella governance della sostenibilità di Sammontana che ha ricevuto il primo Corporate SER nel 2022. La rendicontazione extra-finanziaria è standard, il modello di gestione dei rischi ESG è integrato e gli obbiettivi di natura ambientale appaiono in linea con le richieste dei maggiori organismi sovranazionali (Onu, Ocse e Ue).

Tra gli aspetti su cui residuano spazi di miglioramento si includono una migliore composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione per indipendenza ed equilibrio di genere ed una più ampia formulazione e pubblicazione di policy di natura sociale per esempio, evidenzia Standard Ethics, il tema della diversità ed inclusione.