Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a Credito Emiliano. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “E” è confermato. Il primo Corporate SER assegnato alla Banca risale al 2016. La Banca è una potenziale costituente dello SE Mid Italian Index, in uscita il 30 novembre 2022.
Credito Emiliano è la capogruppo del gruppo Credem ed opera fornendo servizi bancari e assicurativi a clientela retail, corporate e privati.
Nel corso degli ultimi due anni, gli analisti hanno registrato alcuni significativi miglioramenti nella governance della Sostenibilità con l’adozione, ad esempio, del Regolamento di Gruppo in materia di Sostenibilità e con il positivo raggiungimento della parità di genere all’interno del Consiglio di Amministrazione.
La rendicontazione extra-finanziaria è standard. Tuttavia, la fruibilità della documentazione pubblica appare migliorabile: non tutta la documentazione corporate è disponibile anche in lingua inglese, così come appare implementabile la reperibilità delle policy sui principali temi ESG, come ad esempio quelli in merito a parità di genere e diversità.
Data la presenza di un azionista di controllo, si intravedono margini per offrire ulteriori garanzie al mercato e agli azionisti di minoranza anche attraverso una maggiore indipendenza degli organi apicali.