Klier South Pole | ESGnews

Nomine

South Pole nomina Daniel Klier come nuovo Ceo

South Pole, società svizzera di consulenza climatica e sviluppatrice di compensazione del carbonio, che opera in Italia attraverso Carbonsink, ha annunciato la nomina di Daniel Klier come nuovo amministratore delegato del gruppo.

Daniel proviene dalla piattaforma tecnologica e di dati sulla sostenibilità ESG Book, dove in qualità di Ceo ha supervisionato la crescita dell’azienda e ha consolidato l’azienda come leader globale del settore. In precedenza è stato Global Head of Sustainable Finance e Group Head of Strategy presso HSBC, dove ha fissato l’obiettivo di zero emissioni nette della banca e l’ambizione di sostenere la transizione energetica con 1 trilione di dollari. Daniel ha iniziato la sua carriera presso McKinsey & Company, dove ha svolto il ruolo di partner, supportando le aziende nel migliorare le loro prestazioni organizzative e la crescita internazionale.

Esperto di sostenibilità ampiamente riconosciuto, Daniel è stato presidente del gruppo di lavoro sul clima della Banca d’Inghilterra e presidente del gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile dell’Institute of International Finance. Fa parte del consiglio di amministrazione dello standard globale di reporting sulla sostenibilità GRI e dell’organizzazione internazionale Sustainable Energy for All.

Daniel sarà responsabile dell’ulteriore sviluppo e istituzionalizzazione della rinnovata attenzione di South Pole al superamento degli standard di rischio, integrità e conformità del settore e guiderà l’organizzazione nella sua prossima fase di crescita. La società ha inoltre recentemente nominato un Chief Risk Officer dedicato, Antoine Prédour.

“South Pole ha fatto moltissimo dal 2006 per mobilitare l’azione globale sul clima. Ha aperto la strada al mercato globale del carbonio, ha aiutato i governi a sviluppare progetti ambientali e sociali di punta e ha consentito alle imprese di affrontare positivamente il proprio impatto climatico. Sono onorato di essere nominato Ceo in un momento importante per il gruppo e per il nostro pianeta. South Pole deve ora prepararsi per la prossima fase dell’azione globale sul clima. Ciò significa migliorare la nostra strategia, garantire l’innovazione e far avanzare in modo significativo i nostri processi di rischio e conformità. La fiducia e la trasparenza saranno al centro del nostro prossimo capitolo e non vedo l’ora di lavorare con i numerosi dipendenti impegnati e dedicati del gruppo per raggiungere questo obiettivo”, ha commentato Daniel Klier, Ceo entrante di South Pole.