SIT, società quotata su Euronext Milan, archivia il 2021 registrando una crescita degli indicatori economico-finanziari e continuando il proprio impegno per la transizione energetica, grazie anche allo sviluppo delle soluzioni hydrogen-ready e all’ingresso nel mercato dei contatori d’acqua smart i quali contribuiscono a ridurre i consumi e gli sprechi di acqua in Italia.
Al 31 dicembre 2021 i ricavi si attestano a 380,5 milioni di euro, in crescita del 18,6% rispetto al 2020 e l’EBITDA consolidato è pari a 51,2 milioni di euro in aumento del 17,4% rispetto all’anno precedente. Positivo anche l’utile netto adjusted pari a 16,3 milioni, superiore del 21,6% rispetto al 2020. Il CdA ha proposto un dividendo pari a 0,30 euro per azione.
SIT è una azienda leader che opera con due divisioni. La Divisione Heating è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva; la Divisione Metering, invece, produce contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale.
Nel 2021, la prima divisione (Heating) ha registrato vendite pari a 298,3 milioni, in crescita del 19,8% rispetto al 2020, mentre la seconda (Metering) pari a 76,9 milioni, un aumento del 12,1% rispetto all’anno precedente, di cui vendite Smart Gas Metering per 57,1 milioni di euro e Water Metering per 19,8 milioni.
Dichiarazioni ESG
“Continua il nostro impegno nell’ambito della transizione energetica. L’aumento dei prezzi del gas ha inevitabilmente velocizzato la transizione a fonti rinnovabili ed aumentato la consapevolezza sulla salvaguardia delle risorse naturali. Forti di un percorso verso la green economy iniziato molti anni fa, tutti i nostri prodotti sono già compatibili con il biometano e continua a ritmo incalzante lo sviluppo delle soluzioni hydrogen-ready, alcune delle quali hanno già completato gli iter certificativi e sono pronte alla commercializzazione.” ha dichiarato Federico de’ Stefani, presidente e AD di SIT, “L’acqua, come l’idrogeno, sarà centrale in questo percorso: con Janz la divisione Metering sta lavorando allo sviluppo di contatori tecnologicamente evoluti e connessi che consentano di limitare gli sprechi, in ottica di crescita ed espansione della quota di mercato internazionale.”