Schroders fondo | ESG News

Sustainability & Impact Report

Schroders Capital: la sostenibilità è importante per generare rendimenti competitivi a lungo termine

“La sostenibilità è importante per generare rendimenti competitivi a lungo termine. Si tratta di un’opportunità di business che capita una volta in una generazione”. Così Georg Wunderlin, CEO di Schroders Capital ha commentato la pubblicazione del Sustainability and Impact Report della divisione di Schroders specializzata nei mercati privati con 97,3 miliardi di dollari di asset in gestione. Dal report emerge come l’impegno della società nei mercati privati stia contribuendo alla decarbonizzazione e al progresso a livello sociale, soddisfacendo al contempo le aspettative di rendimento dei clienti e concentrandosi sulla realizzazione di un cambiamento positivo. “La nostra ambizione è quella di costruire una nuova concezione di società che investe in private market, che sia ancorata ai valori della sostenibilità e che faccia la differenza in termini di rendimento e di impatto reale” continua il ceo.

Il rapporto offre approfondimenti sull’attenzione degli investimenti di Schroders Capital su questioni ambientali e sociali in ambito di infrastrutture, private equity, immobiliare, private debt e credit alternative, dimostrando allo stesso tempo l’importanza fondamentale della sostenibilità per generare rendimenti competitivi a lungo termine per gli investitori dei mercati privati.

Nel corso del 2023 e nella prima metà del 2024 sono stati compiuti progressi in tutte le linee di business di Schroders Capital. Il rapporto mette in luce il lavoro svolto dai team di Schroders Capital attraverso case study per ogni asset class.

Ad oggi, Schroders Greencoat, gestore specializzato nelle infrastrutture per le energie rinnovabili e la transizione energetica di Schroders Capital, ha investito 12,6 miliardi di dollari in asset eolici, solari e per la transizione energetica, generando 12,3 TWh di energia rinnovabile, evitando 5,7 milioni di tonnellate di CO2 rispetto a quanto sarebbe stato generato da fonti di energia non rinnovabili, e alimentando 3,6 milioni di abitazioni. Inoltre, Schroders Greencoat è stato il principale investitore nell’idrogeno verde del Regno Unito, dove lo scorso anno anno è stata anche la prima società a lanciare un LTAF focalizzato sulle energie rinnovabili e un fondo globale semi-liquido gemello, conforme all’Articolo 9, con la consapevolezza che ampliare l’accessibilità ai mercati privati è fondamentale per orientare un maggior numero di investimenti verso la sostenibilità.

Nel 2023 il 64% dei General Partner di private equity ha firmato i Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile, rispetto al 52% del 2022. Inoltre, i co-investimenti di private equity allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Schroders Capital hanno raggiunto il 32% di IRR netto, sottolineandone la capacità di bilanciare rendimenti finanziari e impatto sostenibile. Mentre il mercato del credito privato è destinato a raddoppiare, raggiungendo i 2,8 mila miliardi di dollari entro il 2028, Schroders Capital annuncia il closing del suo settimo sustainability linked loan da parte del business di infrastructure debt, che si propone di rendere le infrastrutture strategiche a prova di futuro. La società riporta che, ad oggi, 817 milioni di dollari sono stati investiti in transazioni di Insurance-Linked Securities, specificamente progettate per contribuire a ridurre il “divario di protezione assicurativa”. Un dato fondamentale perché, ad esempio, in Asia, l’85% delle perdite economiche dovute a disastri naturali tra il 2014 e il 2023 è rimasto non assicurato, si legge in una nota del gruppo.

Dal report emerge che Schroders Capital ha generato un impatto positivo attraverso il suo business di real estate. Con 1,29 milioni di famiglie britanniche in lista d’attesa per un alloggio, Schroders Capital Real Estate Impact Fund, che ha recentemente ricevuto 50 milioni di sterline da Homes England, si è concentrato sull’affrontare la carenza di alloggi sociali e a prezzi accessibili, nonché sulla rigenerazione dei centri urbani.

Infine, la società ha anche investito circa 1 miliardo di dollari in 175 transazioni attraverso BlueOrchard, società specializzata nell’impact investing parte di Schroders, a seguito della valutazione di 444 opportunità di investimento.

“Continua l’impegno degli investitori per l’investimento sostenibile e l’impact investing, nonostante le immense sfide” ha dichiarato Maria Teresa Zappia, Head of Sustainability and Impact di Schroders Capital, e Global Head of Impact Schroders, Deputy CEO di BlueOrchard. “Riscontriamo infatti una domanda forte e in continua crescita da parte dei clienti in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche. Per soddisfare al meglio i loro imperativi, siamo determinati a combinare competenze di sostenibilità e impatto agili e diversificate con un approccio di esecuzione senza soluzione di continuità”.

All’inizio di quest’anno è stato pubblicato l’Impact Report di Schroders, che offre un’analisi completa del contributo dei portafogli Impact Driven dell’azienda agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

“Questo business non riguarda noi, ma coloro che ci affidano i loro soldi per guidare il cambiamento e creare valore” ha aggiunto Ingo Heinen, Global Head of Business Development and Product di Schroders Capital. “Basandoci sui punti di forza e sull’approccio distintivo di Schroders, siamo qui per risolvere le esigenze degli investitori con proposte end-to-end”.