Sanlorenzo piano industriale | ESG News

Piano industriale 2023-2025

Sanlorenzo: sostenibilità e tecnologia al centro del piano industriale

Sostenibilità al centro della strategia, in un percorso verso la carbon neutrality, espansione della capacità produttiva e sviluppo di nuovi modelli ad alta tecnologia green. Sono questi i pilastri del piano industriale 2023-2025 di Sanlorenzo, presentato a Milano, che prevede inoltre il rafforzamento nella distribuzione diretta, nella supply chain e nell’offerta di servizi.

Per il triennio 2023-2025, la società prevede una crescita media annuale dei ricavi High Single-Digit, iniziando dal 2023 con un range tra 810 e 830 milioni di euro, in aumento quindi dell’11% rispetto al 2022. Progressivo incremento è previsto anche nella marginalità del gruppo, che nel 2025 attende un Ebitda margin pari o superiore al 19,5%, rispetto al 17,6% del 2022. La previsione della posizione finanziaria netta nel 2025 è compresa tra 185 e 205 milioni di euro, con una generazione di cassa di oltre 100 milioni di euro.

Il piano sarà sostenuto da investimenti, per circa 150 milioni di euro, concentrati principalmente sulla ricerca e sviluppo di nuovi modelli ad alta tecnologia e sull’aumento della capacità produttiva.

Sostenibilità e tecnologia: un nuovo paradigma nello yachting di Sanlorenzo

Il primo pilastro del piano riguarda lo sviluppo di tecnologie innovative per la generazione di potenza carbon neutral. In questo campo Sanlorenzo sta effettuando accordi di collaborazione con player mondiali dell’energia e degli E-fuel.

La rotta tracciata nella strategia Road to 2030 porterà a varare nel 2024 il primo 50Steel equipaggiato con fuel cell a metanolo per l’alimentazione di tutti i servizi di bordo, per poi arrivare, nel 2028, al varo di un primo superyacht 50 Steel alimentato unicamente a metanolo.

In questo modo entro la fine del decennio,la generazione della potenza necessaria alla navigazione alla massima velocità non sarà più vincolata all’impiego di motori diesel alimentati da combustibili di origine fossile, ma si baserà su una combinazione di fuel cell e motori a combustione interna alimentati a metanolo verde.

Parallelamente, nel segmento di imbarcazioni inferiori ai 24 metri, la società ha in tasca due progetti di Bluegame basati sull’utilizzo dell’idrogeno: il tender BGH, scelto dal New York Yacht Club quale “chase boat” per affiancare American Magic durante la trentasettesima edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona nel 2024, e il successivo BGM65HH (hydrogen-hybrid). BGH, il cui varo è previsto nel giugno 2023, è un’imbarcazione di 10 metri che raggiungerà la velocità di 50 nodi ed una autonomia di 180 miglia a zero emissioni, essendo spinta esclusivamente dalle fuel cell ad idrogeno, abbinate ai foil. Le stesse che saranno installate nel multiscafo BGM65HH abbinate alla nuova generazione di motori ibridi Volvo Penta, in fase avanzata di progettazione, per cui Sanlorenzo è stato scelto quale cantiere pilota.