impatto

Nomine

Sabine Mauderer (Bundesbank) nuova vicepresidente del NGFS, il network per la finanza verde

Sabine Mauderer, membro del comitato esecutivo della Bundesbank, passerà due anni come vicepresidente del Network for Greening the Financial System (NGFS), prima di ricoprire la carica di presidente per i due anni successivi. “Più di 100 banche centrali e autorità di vigilanza stanno lavorando insieme per mitigare i rischi climatici”, ha detto Mauderer. “Farò del mio meglio per continuare a portare avanti l’agenda del NGFS – sia in qualità di vicepresidente che di presidente del NGFS.”

Il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, ha anche accolto con favore la decisione dei membri del NGFS. “La nomina di Sabine Mauderer al ruolo di vicepresidente del NGFS sottolinea la sua grande dedizione”, ha dichiarato Nagel. “È un segno di fiducia e, allo stesso tempo, l’obbligo di fare di più in termini di integrazione dei temi del cambiamento climatico nelle nostre azioni e analisi”.

Menon nominato nuovo presidente

Il NGFS sarà dapprima presieduto da Ravi Menon, amministratore delegato dell’autorità monetaria di Singapore. Menon succede a Frank Elderson, membro del Comitato esecutivo della BCE, che è stato presidente della rete sin dalla sua istituzione nel 2017.

Il Network conta ora 105 membri

Il NGFS è una rete globale di banche centrali e autorità di vigilanza che promuove un sistema finanziario più sostenibile. Il suo obiettivo è analizzare le conseguenze del cambiamento climatico per il sistema finanziario e mobilitare i flussi finanziari mondiali in modo da consentire una crescita economica a basse emissioni di carbonio. La Bundesbank è uno dei membri fondatori del NGFS. Da allora la rete è cresciuta fino a contare un totale di 105 membri e 16 osservatori.