Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari del primo semestre 2021. Gli utili sono in crescita del 42% a 773 milioni, a conferma del successo finora ottenuto nell’implementazione del piano strategico “24si”; anche i ricavi di gruppo dall’inizio dell’anno fanno registrare un incremento del 14% a 5,7 miliardi.
Poste Italiane continua a rivestire un ruolo centrale nel tessuto economico e sociale italiano, favorendo una crescita sostenibile attraverso l’innovazione e la digitalizzazione in linea con i principali trend di sviluppo individuati dal piano “24SI”. Alcuni tra i principali risultati nel secondo trimestre del 2021 comprendono la creazione in tutti i comuni con meno di 15.000 abitanti di un facile punto di accesso digitale e fisico ai servizi della pubblica amministrazione e di un network di 250 spazi di coworking distribuito su tutto il territorio nazionale, per le comunità, per le aziende e per la formazione offerti a tariffe accessibili. Questo progetto contribuirà anche a supportare il gruppo nella transizione verde, con soluzioni di efficienza energetica e servizi di ricarica di veicoli per i cittadini delle aree interessate. Inoltre è prevista la riqualificazione degli uffici postali nei piccoli comuni con una particolare attenzione alla rimozione delle barriere architettoniche nell’ambito più ampio dei progetti ESG.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: “I nostri risultati del secondo trimestre testimoniano la proficua implementazione del Piano strategico “24SI”, evidenziando la solidità delle nostre reti fisiche e digitali e i continui progressi sulle priorità strategiche che ci siamo attribuiti. Sono orgoglioso della dedizione e della resilienza delle nostre persone, che lavorano instancabilmente per aiutare gli italiani a raggiungere i loro obiettivi, con un focus costante sull’innovazione e una migliore customer experience.