Standard Ethics ha alzato il Long Term Expected Standard Ethics Rating (SER) di Piquadro a “EE”. Gli analisti dell’agenzia di rating londinese si aspettano quindi che la società, attiva nel settore della pelletteria, migliorerà la propria compliance agli standard di sostenibilità internazionali, passando da adeguata a forte. Al momento il rating ESG Corporate SER resta pari a “EE-”.
Il profilo internazionale della società, sia in termini di mercato che di sistema produttivo, rende l’allineamento ai principali framework internazionali in materia di sostenibilità promossi da Onu, Ocse e Ue una scelta strategica per Piquadro.
In questo senso, le policy adottate nel 2023 consentono un efficace presidio delle principali categorie di rischio ESG a cui il gruppo può essere esposto, ovvero sicurezza sul lavoro, ambiente e gestione della catena di fornitura. In ambito governance, si segnala il completamento della dashboard rischi, che consente una valutazione puntuale delle esposizioni a rischi operativi ed economico-finanziari. La rendicontazione extra-finanziaria rimane allineata alle migliori pratiche internazionali. Continua lo sviluppo di iniziative ESG di assoluto rilievo. Residuano spazi di miglioramento per lo sviluppo di un piano di sostenibilità di medio-lungo termine e di allineamento delle attività alle principali strategie internazionali, quali l’Agenda 2030.