azionisti-shareholder

Acquisizione

Morrow Sodali acquisisce HXE Partners per potenziare le offerte ESG

Morrow Sodali si rafforza in ambito ESG. La società di proxy advisor statunitense, attiva a livello internazionale in particolare sulle questioni ESG nell’ambito della corporate governance, ha annunciato l’acquisizione di HXE Partners, società di consulenza strategica e di implementazione ESG. L’acquisizione è volta a rafforzare l’offerta ESG del gruppo statunitense ma con radice italiana, che ha effettuando la sua terza acquisizione da quando la società di private equity TPG ha rilevato una quota di maggioranza in Morrow Sodali lo scorso anno. HXE Partners lavorerà ora a stretto contatto con la controllata di Morrow Sodali FrameworkESG, una società di consulenza che fornisce analisi e competenze basate sui dati per supportare i clienti a ridurre il rischio ESG, creare fiducia e valore a lungo termine per gli stakeholder.

Fondata nel 2018, HXE Partners è stata creata per colmare il crescente divario tra ciò che chiedevano gli investitori e ciò che le aziende erano in grado di fornire in merito alla sostenibilità e alle informazioni ESG. La necessità di una migliore divulgazione implica il ricorso a strategie migliori. In risposta a questa domanda, HXE Partners è cresciuta per supportare i clienti nel processo di sostenibilità e creazione di valore ESG.

“Questa acquisizione e la recente acquisizione di FrameworkESG riuniscono due importanti aziende specializzate in ESG sotto l’egida di Morrow Sodali. Aumentando le nostre risorse con HXE Partners, stiamo affermando Morrow Sodali come azienda di riferimento per le competenze ESG e creando la necessaria capacità aggiuntiva per servire il nostro crescente elenco di clienti aziendali”, ha commentato Alvise Recchi, amministratore delegato di Morrow Sodali.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di Morrow Sodali e allinearci con un leader nell’ambito ESG”, ha aggiunto Harry Etra, fondatore e Ceo di HXE Partners, “La combinazione delle due aziende ci consentirà di offrire ai clienti capacità ampliate da un team più ampio di esperti ESG. Morrow Sodali offre un’intera suite di servizi progettati per aiutare i clienti a ridurre i rischi, cogliere le opportunità e creare valore per gli stakeholder”.

Harry Etra entrerà a far parte di Morrow Sodali come Managing Director, dove collaborerà con l’attuale pratica di consulenza ESG della società in Nord America per fornire ai clienti servizi ESG avanzati e capacità climatiche aggiuntive per soddisfare la crescente domanda del mercato.

I servizi ESG rivolti agli investitori di Morrow Sodali includono attività di consulenza ESG strategica, reporting e divulgazione della sostenibilità, coinvolgimento degli stakeholder, valutazioni di materialità e rating, analisi competitiva e benchmarking. Con l’aggiunta di HXE Partners, l’azienda acquisisce un team con particolare esperienza in questioni legate al clima.

“Poiché il 2023 è l’estate più calda finora mai registrata, le aziende hanno aumentato la loro attenzione sulle questioni legate al clima. In qualità di società leader di consulenza ESG, stiamo approfondendo la nostra esperienza in materia di clima per aiutare le aziende ad affrontare questo problema critico”, ha aggiunto Recchi.

L’acquisizione di HXE Partners arriva sei mesi dopo quella di FrameworkESG e denota la volontà di Morrow Sodali di costruire e ampliare la sua suite di servizi di coinvolgimento degli stakeholder incentrati sul cliente e di consulenza ESG, apportando capacità aggiuntive all’azienda. Gli investitori e le aziende, infatti, sono sempre più attenti alle questioni che vanno dal risparmio energetico alla sicurezza sul posto di lavoro e cercano un supporto da parte di aziende come Morrow Sodali su tali tematiche.

Dalle sedi centrali di New York e Londra e dagli uffici nei mercati dei capitali globali, Morrow Sodali serve oltre 1.000 clienti in più di 80 paesi, tra cui molte delle più grandi società multinazionali del mondo, sia quotate che private, gruppi di fondi comuni di investimento, borse e associazioni. Nel 2022, Morrow Sodali ha celebrato il suo 50° anniversario e si è anche assicurata l’investimento di maggioranza da TPG Growth, la piattaforma azionaria di crescita e mercato medio della società di asset alternativi TPG. Questa partnership dà una spinta significativa alla missione di Morrow Sodali di fornire ai clienti di tutto il mondo una consulenza strategica senza rivali e un supporto completo, consentendo loro di massimizzare il valore e gestire con competenza le relazioni con gli stakeholder.