Acquisizione

AllFunds acquisisce la quota di maggioranza di Mainstreet Partners

Allfunds Group, una delle principali piattaforme WealthTech B2B per l’industria dei fondi, che offre soluzioni completamente integrate sia per le società di gestione che per i distributori, ha annunciato di aver concluso un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale di Mainstreet Partners, una piattaforma unica nel suo genere che offre una suite completa di prodotti ESG, tra cui portafogli di investimento e Scoring&Reporting ESG.

Con sede a Londra, MainStreet Partners è il partner ESG di fiducia dei gruppi finanziari di primo piano, in grado di offrire uno sportello unico per le loro esigenze di sostenibilità. Fondata nel 2008, MainStreet Partners ha sviluppato una piattaforma unica che fornisce valutazioni ESG proprietarie, strategie d’investimento ESG attraverso portafogli modello e un’efficace attività di reporting.

Le soluzioni di MainStreet Partners sono fortemente in linea con la strategia di Allfunds nel fornire servizi a valore aggiunto ai propri clienti, coprendo un range crescente di servizi specializzati in ambito ESG, tra cui:

  • Per i distributori: fornire una serie completa di strumenti ESG per aiutarli a costruire un’offerta incentrata sugli ESG, a valutare correttamente il profilo ESG di fondi e portafogli e a riportare i risultati extra-finanziari in modo trasparente e semplice;
  • Per le società di gestione: aiutarle ad analizzare l’allineamento dei loro fondi alle normative ESG, a valutare il profilo di sostenibilità delle partecipazioni e a produrre una reportistica d’impatto avanzata. Queste soluzioni proprietarie, uniche e all’avanguardia nel settore, andranno a integrare quelle di Allfunds.

Allfunds rafforzerà la sua offerta esistente e la sua solida suite di prodotti con le maggiori capacità e opportunità di cross selling offerte da MainStreet Partners. Ciò è in linea con l’impegno della società di investire e sviluppare continuamente l’ecosistema digitale di Allfunds per le società di gestione e i distributori e di continuare a costruire il più solido insieme di soluzioni disponibili per l’intero settore dei fondi. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di closing, comprese le approvazioni regolamentari, dovrebbe concludersi nei prossimi mesi.