Le aziende che sviluppano pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) più responsabili e che si sforzano di mitigare i rischi ESG subiscono meno controversie legate all’ESG e generano migliori rendimenti per gli azionisti. Questi i risultati principali di due nuove ricerche pubblicate da Moody’s Analytics – società parte di Moody’s Corporation che fa ricerca economica in materia di rischi, prestazioni e modellistica finanziaria – che dimostrano che le politiche e le azioni di gestione del rischio ESG e i punteggi ESG che le misurano contengono informazioni finanziariamente rilevanti per gli investitori.
Sfruttando i dati di Moody’s ESG Solutions e di RepRisk, società di data science specializzata nella valutazione dei rischi ESG e di condotta aziendale, la ricerca traccia una linea diretta tra gli eventi ESG controversi che possono essere oggettivamente misurati – ad esempio una fuoriuscita di sostanze chimiche, lavoro minorile o casi di corruzione e concussione – e il loro impatto sul business e sugli azionisti.
“Abbiamo scoperto che una cultura di gestione del rischio ESG responsabile all’interno di un’azienda può avere un effetto potenzialmente significativo sui rendimenti azionari“, ha dichiarato Doug Dwyer, Managing Director di Moody’s Analytics, che ha guidato la ricerca. “Le controversie ESG possono causare danni alla reputazione con significative ripercussioni finanziarie e legali. Le aziende che gestiscono attivamente questi rischi fanno un lavoro migliore per aumentare il valore per gli azionisti”.
Prendendo in considerazione oltre 3.000 società pubbliche dal 2013 al 2019, la ricerca rileva che, controllando altri fattori di mercato, gli eventi ESG controversi hanno effetti negativi ampi e persistenti sul valore dell’impresa, e più grave è l’evento, maggiore è il suo impatto. Secondo lo studio, infatti, gli eventi ESG da moderati a gravi hanno comportato un rendimento medio in eccesso del capitale del -4% a un anno, il che rappresenta una perdita di circa 400 milioni di dollari per un’azienda di dimensioni medie.
Tuttavia, la ricerca ha anche dimostrato che le aziende che imparano dalle controversie ESG del passato e migliorano le loro pratiche interne di rischio ESG possono trarre benefici. Infatti, le aziende che hanno migliorato la valutazione ESG di Moody’s hanno avuto la probabilità di incorrere in circa il 15% di controversie ESG in meno rispetto a quelle che non l’hanno fatto. Le valutazioni ESG di Moody’s misurano la misura in cui le aziende integrano la sostenibilità nelle loro strategie, nella gestione del rischio e nelle loro operazioni, sia dal punto di vista del business che dell’esposizione degli stakeholder.
“Insieme, i risultati di queste ricerche dimostrano la rilevanza delle controversie ESG per la performance finanziaria di un’azienda e, cosa importante, che le aziende possono influenzare la loro cultura di gestione del rischio ESG, a vantaggio degli azionisti e degli altri stakeholder”, ha aggiunto Dwyer.