Maire tecnimont trimestre risultati | ESG News

Risultati ESG 1Q

Maire Tecnimont: trimestre in crescita, migliorano i rating ESG

Trimestre robusto con crescita a doppia cifra dei principali parametri economici per Maire Tecnimont che archivia i primi tre mesi dell’anno con ricavi pari a 957,9 milioni di euro, in aumento (+31,5% a/a), Ebitda pari a 58 milioni (+32,7%) e l’utile netto a 26,2 milioni di euro (+46,8%). Bene anche la business unit delle soluzioni tecnologiche sostenibili, Sustainable Technology Solutions, con ricavi in crescita del 43,3% ed Ebitda del 56,3%.

La società ha inoltre reso noto di aver compiuto “significativi progressi” nel raggiungimento dei principali obiettivi del proprio percorso ESG come evidenzia il bilancio di sostenibilità del gruppo, recentemente pubblicato e premiato per il secondo anno consecutivo ai Sustainability Report Awards dell’Università di Pavia. Dal documento emerge che Maire Tecnimont negli ultimi mesi ha migliorato i rating di sostenibilità, è infatti passata da A ad AA per Morgan Stanley Capital International, da argento a oro per EcoVadis, da 51,2 a 62,2 per Bloomberg Esg Disclosure Scores.

I risultati ESG di Maire Tecnimont

L’avanzamento nei rating internazionali di sostenibilità sono anche il risultato dei progressi e degli impegni della società in ambito ESG.

Il gruppo ha adottato un piano per la neutralità carbonica al 2030 sulle emissioni di Scope 1 e 2 e ha incrementato il portafoglio tecnologico per la transizione energetica e la circolarità, unitamente a un portafoglio di 2.041 brevetti, con 4 centri di innovazione insieme ad uno screening in base ai criteri Esg su un numero di fornitori pari a circa il 66% della spesa totale.

Sul fronte della formazione ha effettuato una media di più di 33 ore di formazione per dipendente e ha adottato un piano di Diversity, Equality & Inclusion e una nuova strategia fiscale.

“Il management di Maire è fortemente impegnato nella sostenibilità, integrata nei nostri obiettivi di business”, ha affermato, ha detto Alessandro Bernini, Ceo di Maire. “Siamo focalizzati sullo sviluppo di un ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche sostenibili per i nostri clienti e sulla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri progetti integrati di ingegneria e costruzione. L’innovazione digitale, i programmi per supportare i giovani talenti nel percorso di crescita e il lavoro della Fondazione Maire Tecnimont nel promuovere una nuova cultura dell’ingegneria umanistica, sono alcuni dei modi in cui dimostriamo questo impegno”