Software tecnologia

Riconoscimento ESG

La tech-company YEC ottiene la certificazione B Corp

YEC, tech-company specializzata nello sviluppo di software e soluzioni digitali per le imprese, annuncia oggi di aver ottenuto la certificazione B Corp rilasciata dopo un processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.

La certificazione B Corp misura l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Fondata nel 2016 da Simone Dal Pont e Marco Cekada, gruppo YEC è una tech-company che sviluppa software personalizzati e soluzioni digitali innovative per aiutare le imprese a ottimizzare i propri processi e incrementare la produttività. L’azienda si occupa della creazione di piattaforme web, gestionali, e-commerce e applicazioni mobile. Il gruppo è impegnato nel sociale, sostenendo iniziative di volontariato e consulenza gratuita per enti no-profit.

“Diventare una B Corp rappresenta per noi un grande traguardo” ha commentato Simone dal Pont, co-fondatore di YEC. “Siamo fieri di far parte di un movimento che conta appena 300 aziende certificate in Italia e che crede fermamente nel ruolo positivo che le aziende possono avere non solo nel mercato, ma anche nella società e nell’ambiente. Questo riconoscimento non è un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio: continueremo a lavorare con maggiore impegno per creare un impatto positivo e duraturo”.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra community a Gruppo YEC, che oggi si unisce ad oltre 300 B Corp in Italia unite dalla volontà di collaborare insieme per un futuro più inclusivo, equo e rigenerativo” ha dichiarato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Diventare una B Corp è un traguardo importante e testimonia un impegno concreto del nostro tessuto imprenditoriale a lavorare per promuovere e attuare il cambiamento, in un percorso di miglioramento continuo, che stimoli azioni di impatto positivo sempre crescenti per le persone, le comunità e il pianeta”.