Valutazione ESG

Kolinpharma ottiene la certificazione B Corp

Kolinpharma®, PMI innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico e specializzata nella ricerca e sviluppo di prodotti sviluppati per gli ambiti neurologico, ortopedico-fisiatrico e urologico-ginecologico, ha annunciato di aver ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.

La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Il progetto di Kolinpharma® si focalizza sul benessere, attenzione alla persona, dialogo tra scienza e natura, rispetto per l’individualità di ciascuno, aspirazione all’eccellenza. Da qui nasce il nome dell’azienda: dall’ascolto attivo dei nostri Key Opinion Leader della classe medica, nascono internamente prodotti capaci di soddisfare e superare la stessa richiesta di benessere del mercato. È ciò che ci distingue, e che sostiene l’ambizione dell’azienda: essere “Leader to Health”, una guida verso la salute, attraverso la Ricerca e i propri Prodotti, per un futuro di benessere, pienezza e naturale armonia.

Kolinpharma® si distingue nel mercato della nutraceutica anche per Etica e Qualità, andando al di là degli obblighi di legge: su base volontaria, ha scelto di rispettare molte delle normative previste per il mondo farmaceutico, comprese quelle relative allo stoccaggio e distribuzione, attività che vengono mantenute costantemente in un range di temperatura di 8°-25° C.  Integrità, serietà e rispetto sono i valori condivisi da tutti in azienda e sempre in quest’ottica, abbiamo scelto di dotarci di un Codice Etico e di applicare e rispettare il D. Lgs. 231/2001.

Età, estrazione culturale e sociale, orientamenti religiosi, situazioni di svantaggio, allergie e intolleranze, lo scopo è rispondere alla domanda di benessere di ciascuno, nel miglior modo possibile e oltre ogni aspettativa. Ogni fase dell’attività – dalla formulazione, alle confezioni, alle certificazioni, alle informazioni, fino alla comunicazione – si sviluppa in dialogo costante con questo principio.

Per Kolinpharma®, al centro c’è sempre la persona: dalla politica aziendale, all’azione del singolo Informatore Medico Scientifico, ogni attività è guidata dall’attenzione al consumatore. Alla sua tutela è rivolta tutta la comunicazione dell’azienda, dai supporti cartacei e digitali, al rapporto con la classe medica, perché il cliente finale possa sempre trovare risposta e sostegno.

Per tutti i prodotti Kolinpharma® utilizza carta FSC e astucci brevettati di tipo Tamper Evident: si tratta di un sistema di segnalazione, che garantisce, attraverso indicazioni tattili e cromatiche, l’integrità della confezione oppure ne segnala la violazione. Per questo è importante, per chiunque, poter accertare già dal momento dell’acquisto che l’astuccio sia correttamente chiuso e non abbia subito manomissioni. Infine appone su tutte le confezioni dei propri prodotti indicazioni in segno grafico Braille e le sottopone al controllo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Oltre al nome e al dosaggio del prodotto sono presenti anche contenuti variabili in Braille, come la data di scadenza del prodotto e un QR Code di approfondimento, progetto, quest’ultimo, protetto da un brevetto internazionale.

“Diventare una B Corp Certificata è prova del fatto che il percorso intrapreso da Kolinpharma soddisfi gli standard di B Lab soprattutto in termini di governance, impatto sociale e ambientale, e in termini di “persone” che siano i nostri clienti, i nostri dipendenti, i nostri collaboratori, i nostri partner”, ha sottolineato Rita Paola Petrelli, presidente Kolinpharma®, “siamo orgogliosi di aver ottenuto questa importante certificazione, per noi il punto di partenza di un nuovo percorso di crescita che ci vedrà impegnati per il prossimo futuro”.

“L’ottenimento della certificazione B Corp è il risultato tangibile dell’impegno di un’azienda nell’adottare gli elevati standard di B Lab per misurare, migliorare e promuovere pratiche sociali, ambientali e di governance. Questo è ciò che intendiamo per impatto concreto sulle persone e sull’ambiente. Siamo orgogliosi di accogliere KOLINPHARMA® Spa all’interno del movimento delle B Corp, e ci auguriamo che il suo impegno possa essere di ispirazione per la community delle B Corp e per altre imprese che vogliono intraprendere il percorso verso paradigmi rigenerativi”, ha aggiunto Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.

Con 289 B Corp che occupano oltre 25.000 persone, generando un fatturato che supera i 15 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi leader nell’Unione Europea (dati giugno 2024).