Italgas confermata per il settimo anno consecutivo nella FTSE4Good Index Series | ESG News

Risultati

Italgas pubblica i risultati del primo semestre 2021, continua l’impegno verso il Net Zero al 2050

Il Cda di Italgas, riunitosi sotto la presidenza di Alberto Dell’Acqua, ha approvato i risultati consolidati del primo semestre 2021. In un contesto caratterizzato dal perdurare delle preoccupazioni circa l’andamento dell’emergenza sanitaria e dei condizionamenti alle attività economiche che ne derivano, ma anche dal forte impulso impresso dall’Unione Europea al raggiungimento degli obiettivi climatici net zero al 2050, Italgas conferma la sua capacità di produrre solidi risultati con una performance estremamente positiva in tutti i principali indicatori economico-finanziari.

Allo stesso tempo il crescente focus del Gruppo sugli obiettivi di sostenibilità, alla base delle scelte strategiche di investimento, consente di contribuire attivamente al processo di transizione energetica nella direzione indicata dall’UE e al piano di ripresa dell’economia nazionale.

Fonte: Italgas ESG – indicatori principali di Scope I e Scope II

Ne sono una dimostrazione i 420,4 milioni di investimenti realizzati nel periodo (+14,1% rispetto al primo semestre 2020) dedicati alla trasformazione digitale, all’estensione e al repurposing delle reti al fine di abilitarle a distribuire gas rinnovabili, come biometano, idrogeno verde e metano sintetico.

Nei primi sei mesi del 2021 sono stati posati circa 389 km di nuove condotte, di cui 52 km in Sardegna dove l’attività di costruzione delle reti di distribuzione è proseguita raggiungendo circa 900 km complessivi su un totale da realizzare di circa 1.100 km.

I fabbisogni connessi agli investimenti netti del primo semestre 2021 sono stati coperti dal positivo flusso di cassa da attività operativa, pari a 549,7 milioni, con un Free Cash Flow pari a 135,6 milioni.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021 è pari a 4.806,8 milioni (4.736,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020). Al netto dei debiti finanziari ex IFRS 16 pari a 69,8 milioni (76,3 milioni al 31 dicembre 2020), la posizione finanziaria netta si attesta a 4.737,0 milioni (4.660,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020).

L’EBITDA del primo semestre 2021 ammonta a 489,1 milioni (+5,9% rispetto al 30 giugno 2020) e l’utile netto adjusted attribuibile al Gruppo è pari a 176,1 milioni (+14,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente).

Paolo Gallo, Ad di Italgas, ha così commentato: “I risultati del primo semestre 2021 e il livello di investimenti raggiunto dimostrano la capacità di Italgas nel coniugare gli obiettivi di crescitacontinua e sostenibile, con l’impegno per la decarbonizzazione, fornendo un importante impulso alla ripartenza dell’economia del Paese. Trasformazione digitale, repurposing ed estensione del nostro network sono infatti fattori abilitanti che consentiranno alle nostre reti di essere pronte ad accogliere gas rinnovabili, come biometanoidrogeno metano sintetico, confermando così il loro ruolo strategico per la transizione energetica.

“In Sardegna, per i 50.000 clienti attuali connessi alle nostre reti,- continua Paolo Gallo – il gas metano è diventato finalmente una realtà e con queste reti, native digitalibiometano e idrogeno non sono più un miraggio. E il nostro impegno nell’isola continua nel servire nuovi clienti, con l’obiettivo di triplicarli, e nello sviluppare progetti avanzati di innovazione, come quello localizzato a Sestu. Digitalizzazioneinnovazione tecnologicasostenibilità ed efficienza continueranno a essere i punti cardinali dell’agire quotidiano di Italgas, per accompagnare il processo di transizione energetica anche attraverso gli ambiziosi obiettivi di riduzione di emissioni ed efficienza energetica contenuti nel nostro Piano Strategico“.