versalis eni report | ESG News

Rendicontazione

ISS acquisisce Celsia, fornitore di soluzioni software per il reporting ESG

Institutional Shareholder Services (ISS) ha annunciato l’acquisizione da parte della sua attività di governance, remunerazione, sostenibilità e rischio informatico ISS-Corporate, del fornitore di soluzioni software di reporting sulla sostenibilità aziendale Celsia.

Fondata nel 2021, Celsia, con sede a Oslo, offre soluzioni volte a semplificare il reporting normativo sulla sostenibilità, con particolare attenzione alle normative dell’UE sulla Corporate Sustainability Reporting Direttiva (CSRD). La CSRD, che ha iniziato ad applicarsi ad alcune aziende a partire dall’inizio del 2024, amplierà in modo significativo il numero di aziende tenute a fornire informazioni sulla sostenibilità portandolo a oltre 50.000 dalle circa 12.000 attuali e introdurrà requisiti di reporting più dettagliati, basati sul nuovo European Sustainability Reporting Standard (ESRS), che coprono gli impatti aziendali sull’ambiente, i diritti umani e gli standard sociali e i rischi legati alla sostenibilità. Nel corso del tempo, la CSRD si applicherà anche a molte grandi imprese con sede al di fuori dell’UE che operano nell’UE.

Il software Celsia supporta inoltre i requisiti di reporting per la tassonomia dell’UE, il sistema di classificazione dell’UE che consente la categorizzazione delle attività economiche che svolgono un ruolo chiave nel contribuire agli obiettivi ambientali, e il regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR), il regolamento dell’UE per investitori e consulenti che richiedono trasparenza riguardo all’integrazione dei rischi per la sostenibilità e alla considerazione degli impatti negativi sulla sostenibilità nei loro processi e prodotti.

“In un momento in cui le aziende di tutto il mondo cercano soluzioni e servizi all’avanguardia in risposta a un panorama normativo in rapida evoluzione, ISS-Corporate è lieta di rispondere a tali richieste attraverso questa transazione. Diamo il benvenuto al team Celsia nella famiglia ISS-Corporate e non vediamo l’ora di continuare a fornire ai nostri clienti soluzioni leader del settore che abbracciano sostenibilità, governance, compensazione e rischio informatico”, ha commentato Marija Kramer, responsabile dell’ISS-Corporate.

Lo staff di Celsia rimarrà al suo posto e continuerà a riferire al Ceo e co-fondatore Petter Reistad.