Francesco Perrini SDA Bocconi | ESG News

Nomine

Francesco Perrini nuovo rappresentante italiano di Accountancy Europe

Francesco Perrini, professore ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia e Associate Dean for Sustainability del SDA Bocconi, è stato nominato rappresentante italiano del gruppo di esperti di Accountancy Europe, il Sustainability Reporting Standards Working Party che si occupa di contribuire allo sviluppo della normativa europea sul reporting di sostenibilità.

Accountancy Europe riunisce 50 organizzazioni professionali di 35 paesi che rappresentano un milione di contabili, revisori e consulenti qualificati. La candidatura di Francesco Perrini è stata suggerita dal Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti per portare all’interno del gruppo la voce italiana.

A seguito infatti dell’approvazione, lo scorso dicembre, della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Standard Directive), la direttiva che modifica la normativa esistente in materia di rendicontazione della sostenibilità, si avvicina sempre più la data a partire dalla quale dovrà essere applicata (primo gennaio 2024) negli Stati Membri e i commercialisti devono farsi trovare pronti.

Il gruppo di professionisti europeo lavorerà per contribuire al processo di convergenza di tutti gli standard di rendicontazione ESG su cui le differenti istituzioni stanno lavorando, come gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) approvati a novembre o quelli dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) della Fondazione IFRS che entreranno in vigore a partire da gennaio 2024.