Il board di INWIT ha approvato l’aggiornamento al 2024 del piano di sostenibilità, parte integrante della strategia di business. Il piano è focalizzato su cinque aree di impegno ESG: Governance, People, Environment, Innovation, Community. Per ciascuna di queste aree è stato stabilito uno o più obiettivi a medio-lungo termine, con delle linee di azione e delle attività, per le quali saranno misurati di anno in anno i progressi raggiunti. Tra gli obiettivi spicca l’intenzione della società di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2024.
Le aree di impegno ESG
Per l’area Governance, tra i principali target, c’è, ad esempio, la certificazione di un sistema di gestione anticorruzione secondo la norma ISO 37001. Mentre per la parte People il focus è sulla parità di genere e in particolare sulla riduzione del gender pay gap complessivo fino al 12% nell’arco di piano.
Uno degli obiettivi più sfidanti per INWIT, però, è nell’area Environment e consiste nel raggiungimento della carbon neutrality entro il 2024, con l’impegno ad implementare iniziative di efficienza energetica e ad installare impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1,2 MW, oltre ad utilizzare il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
In ambito Innovazione, considerando anche il ruolo di neutral host dell’azienda, quest’ultima si impegna a realizzare progetti di tower upgrade, in grado di guardare alle smart cities, all’Internet of Things e ai droni, secondo una logica di tower as a service.
Infine, con lo scopo di supportare la digitalizzazione del Paese e contribuire alla riduzione del digital divide, INWIT lavora per promuovere e sviluppare progetti di collaborazione, per aumentare la copertura di aree in digital divide e di area ad elevata vocazione sociale e culturale, quali ad esempio università, ospedali e musei, al fine di abilitare una società più sostenibile, che favorisca innovazione, inclusione e riduzione delle disuguaglianze.