Presenza sul territorio

Intesa Sanpaolo a supporto dell’economia lombarda, 500 milioni di finanziamenti da inizio anno

Parte dai distretti industriali il rilancio dell’economia della Lombardia, sede di 4 poli tecnologici e 23 distretti, dei quali la metà localizzata nei territori presidiati dalla Direzione Regionale Lombardia Sud presentata dal responsabile Marco Franco Nava. La nuova Direzione Regionale, istituita a valle dell’integrazione di UBI Banca nel Gruppo Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di mantenere e rafforzare la presenza di Intesa Sanpaolo sul territorio grazie alla solidità di uno dei maggiori gruppi bancari dell’eurozona con importanti radici locali e una forte attenzione al cliente.

Con sede a Brescia, la Direzione Regionale Lombardia Sud presidia il territorio costituito dalle province di BresciaCremonaLodiMantova e Pavia con oltre 200 filiali e 2.300 dipendenti che garantiscono il supporto a 45.000 imprese e oltre 600.000 famiglie

La struttura è una delle 12 Direzioni Regionali della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, la Divisione del gruppo guidata da Stefano Barrese che ha l’obiettivo di gestire i clienti Privati, Imprese e Terzo Settore in Italia attraverso la rete di filiali e due direzioni a copertura nazionale, Impact e Agribusiness. Quest’ultima, con sede a Pavia, rappresenta il centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all’agricoltura e all’industria alimentare.

In crescita anche la domanda di mutui da parte delle famiglie, che possono trovare in Intesa Sanpaolo un partner per supportare i bisogni lungo l’intero ciclo di vita, tra i quali spicca per importanza l’acquisto della casa. Intesa Sanpaolo è leader nel mercato dei mutui, che possono contribuire efficacemente a realizzare la necessaria transizione ambientale ed ecologica del Paese, grazie ad un’offerta di finanziamenti green in coerenza con i pilastri del PNRR. In particolare, per i mutui sottoscritti dagli under35 Intesa Sanpaolo supporta le scelte immobiliari dei propri clienti con proposte finanziarie che sostengono fino al 100% del costo dell’immobile, consentono di affrontare l’onere della sola quota interessi per i primi dieci anni e di sospendere il pagamento di massimo 6 rate consecutive per tre volte nel corso del mutuo.

Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo: “Con 13 miliardi di euro stanziati in favore delle PMI lombarde grazie al nostro programma Motore Italia e con oltre 800 milioni erogati nei primi 5 mesi di quest’anno, continuiamo a essere al fianco dei nostri clienti, sostenendone le esigenze di liquidità e supportandoli per agganciare la ripresa. La forte concentrazione in questo territorio delle aree distrettuali con filiere di prossimità e spiccata vocazione all’export, consentiranno di intraprendere un percorso di ripresa economica, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità”.

Secondo la ricerca sui Distretti industriali della Lombardia aggiornata al primo trimestre 2021 a cura di Giovanni Foresti ed Enrica Spiga, Economisti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, il 2021 inizia con dati positiviper l’export delle province della Lombardia Sud: brillano Brescia (+12,4% la variazione tendenziale nel primo trimestre), Mantova (+15,7%), Cremona (+21,3%) e Lodi (+22,4%), tutte già oltre i livelli pre-pandemici. Ha segnato invece un calo l’export di Pavia, che sconta il rallentamento della farmaceutica dopo il balzo dello scorso anno. Segnali di recupero emergono anche per i distretti della Lombardia Sud, che mostrano un aumento delle esportazioni pari al 10,1%, grazie al balzo della filiera metalmeccanica in crescita del 19,6% e già oltre i livelli di inizio 2019 (+1,7%).