illimity | ESG News

Valutazioni ESG

illimity, MSCI alza il rating ESG della banca

Dopo Standard Ethics, arriva l’upgrade per illimity anche nel rating ESG di MSCI. La banca, ha infatti ottenuto una valutazione pari ad “A” da parte di MSCI, agenzia provider di indici e benchmark a livello mondiale.

Quest’anno la banca ha conseguito un miglioramento di tre posizioni, passando dal livello B, che rifletteva l’avvio del percorso ESG native della neocostituita illimity, al nuovo livello “A”, che valorizza i risultati fin qui raggiunti posizionando illimity tra i player che più si distinguono per l’impegno in ambito ESG.

“Il miglioramento dei nostri rating riflette il percorso avviato fin dal lancio della banca tre anni fa e i progressivi risultati conseguiti in ambito ESG”, ha commentato Silvia Benzi, Head of Strategy, Sustainability & IR di illimity, “Consapevole della grande importanza di queste tematiche, illimity proseguirà in questa direzione per raggiungere gli ambiziosi obiettivi ESG che abbiamo voluto integrare anche nel Piano Strategico 2021-25”

Nel dettaglio, MSCI valuta la performance delle società di fronte ai rischi ambientali, sociali e di governance nel lungo periodo, assegnando un punteggio su una scala da “CCC” (laggard) ad “AAA” (leader).

Scala valutazione rating ESG di MSCI