Il gruppo Bpce, terza banca francese per numero di asset totali, ha annunciato la nomina di nuovi senior executive. Corinne Cipière è stata nominata Ceo di Bpce Assurances, responsabile delle assicurazioni vita e protezione personale e delle assicurazioni danni, membro del Senior Management Committee del gruppo Bpce, a partire dal 1° febbraio 2024. Succede a François Codet che è stato nominato Chairman del Management Board di Caisse d’Epargne Rhône Alpes. Philippe Setbon è stato nominato Ceo di Natixis Investment Managers, responsabile dell’Asset & Wealth Management, membro del Senior Management Committee delle attività globali del gruppo Bpce e membro dell’Executive Committee di Bpce con effetto immediato. Setbon succede a Tim Ryan che desidera proseguire la propria carriera al di fuori del gruppo. Valérie Combes-Santonja è stata nominata Chief Impact Officer, responsabile della gestione dell’impatto ambientale e sociale del gruppo Bpce, membro dell’Executive Committee di Bpce a partire dal 1° gennaio 2024. Succede a Valérie Derambure che è stata nominata Chief Governance Officer del gruppo Bpce.
Corinne Cipière e Valérie Combes-Santonja riporteranno a Nicolas Namias, Chairman del Management Board di Bpce; Philippe Setbon riporterà a Stéphanie Paix, Ceo delle attività globali del gruppo Bpce.
“Siamo lieti di promuovere oggi questi talenti interni ed esterni a posizioni dirigenziali all’interno del gruppo Bpce, con l’obiettivo di realizzare le nostre ambizioni di crescita e sviluppo. Nel giro di pochi anni, il gruppo Bpce si è imposto come uno dei principali assicuratori bancari in Francia e come il nono assicuratore francese. Sotto l’impulso di Corinne Cipière, nuova responsabile delle attività assicurative del gruppo e dirigente esperta del settore, intendiamo estendere il forte slancio esistente del business, servendo le reti di Banque Populaire e Caisse d’Epargne e tutti i nostri clienti. Nell’asset management, ambito in cui siamo leader a livello mondiale, l’arrivo di Philippe Setbon, attualmente Chief Executive Officer di Ostrum Am, Presidente dell’Associazione francese dell’asset management (Afg) e professionista riconosciuto dai propri colleghi, sarà un fattore chiave per ottimizzare le prestazioni del nostro modello e guidare le nostre ambizioni di crescita. Infine, in qualità di Chief Impact Officer, Valérie Combes-Santonja, talento interno al gruppo, combinerà la propria profonda conoscenza di tutte le linee di business del gruppo con la capacità di guidare programmi trasversali, accelerando così l’attuazione della strategia ambientale e sociale del gruppo Bpce”, ha dichiarato Nicolas Namias, Chairman del Management Board di Bpce.
“L’Asset & Wealth Management sono un’attività centrale per il gruppo, di rilevanza globale e fonte di crescita e diversificazione. Desidero ringraziare Tim Ryan per il suo lavoro e i risultati ottenuti in questo periodo quasi triennale. Ha notevolmente semplificato e fatto leva sull’offerta particolarmente ricca del nostro modello e ha guidato la trasformazione delle funzioni trasversali e di controllo, sempre nell’interesse della centralità del cliente. La nomina di Philippe Setbon riconosce il suo successo ottenuto negli ultimi quattro anni come Chief Executive Officer di Ostrum Am, la nostra affiliata specializzata nella gestione di investimenti a reddito fisso e assicurativi, e si aggiunge alla sua carriera particolarmente ricca e diversificata nel settore della gestione patrimoniale. Le sue nuove responsabilità gli permetteranno di sfruttare tutta la propria esperienza e il proprio know-how per sviluppare l’attività di Asset & Wealth Management del gruppo”, ha aggiunto Stéphanie Paix, Chief Executive Officer delle attività globali del gruppo Bpce.
Profilo di Corinne Cipière
Corinne Cipière ha trascorso tutta la propria carriera nel settore assicurativo. Ha iniziato nel 2002 in Marsh, dove è diventata responsabile della strategia, del marketing e della comunicazione, delle operazioni e dei sistemi informatici e membro del comitato esecutivo. Nel 2014 è stata nominata Chief Executive Officer di Royal Sun Alliance France, prima di entrare nel 2016 in Allianz Global Corporate & Specialty (l’assicuratore aziendale del gruppo Allianz) e dirigere la filiale francese e le vendite e il marketing per la regione del Mediterraneo. Dal 2021 è membro del Comitato esecutivo di Allianz France, responsabile dei servizi vita e danni. Ha conseguito una laurea presso l’Ecole Polytechnique e un master presso l’Università della California, Berkeley. È stata anche presidente dell’Unione dei giovani assicuratori e riassicuratori francesi (Ujarf) tra il 2014 e il 2015 e presidente di X-Finance (la comunità degli ex studenti di finanza dell’Ecole Polytechnique) dal 2021 al 2023.
Profilo di Philippe Setbon
Philippe Setbon ha iniziato la propria carriera nel 1990 come analista finanziario presso Barclays Bank a Parigi, prima di lavorare per il Groupe Azur-GMF per dieci anni come responsabile dell’asset management. Nel 2004 è entrato a far parte del gruppo Generali, dove ha ricoperto una serie di ruoli senior, tra cui Ceo di Generali Investments France, Ceo di Generali Investments Europe Sgr e Chief Investment Officer per l’intero Gruppo Generali. Nel 2013 è entrato in Groupama come Ceo di Groupama Asset Management. Dal 2019 è Ceo di Ostrum Asset Management. Philippe Setbon è stato eletto presidente dell’Associazione francese di gestione patrimoniale (Afg) nel giugno 2022. Ha conseguito un Master e un Diploma post-laurea (Dess) in Finanza presso l’Università Paris-Dauphine ed è certificato presso la Società francese degli analisti finanziari (Sfaf).
Profilo di Valérie Combes-Santonja
Valérie Combes-Santonja ha maturato 11 anni di esperienza nel gruppo Bpce, dopo aver rivestito diverse responsabilità nel settore finanziario (in Amundi, Crédit Agricole Cib, Crédit Lyonnais), in particolare nelle funzioni commerciali, nella gestione dei progetti di trasformazione e nel marketing. Nel 2012 è entrata in Caisse d’Epargne Languedoc-Roussillon con la responsabilità di sviluppare la Banca per i decisori regionali, prima di essere nominata responsabile della strategia e dell’efficienza operativa. Nel 2019 è stata nominata Chief Transformation Officer, membro del Management Committee, Retail Banking & Insurance del gruppo Bpce. Dal 2022 è membro del Consiglio di amministrazione di Caisse d’Epargne Loire Centre, responsabile della Banca per i decisori regionali. Valérie Combes-Santonja si è laureata all’Essec.