Iberdrola rating Standard Ethics | ESG News

Trimestrali 2Q21 ESG

Iberdrola, 5 mld di investimenti (+37%) e consolidamento leadership nelle rinnovabili

Iberdrola, nel primo semestre dell’anno, ha realizzato un margine operativo lordo (Ebitda) di 5,44 miliardi (+10,2%) e un utile netto di 1,84 miliardi in crescita dell’8,4%.

Il semestre si è concluso con investimenti record pari a 4,9 miliardi, il 37% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui più del 90% sono stati destinati alle attività legate alle energie rinnovabili (45%) e alle reti intelligenti (46%).

Il piano di investimenti di Iberdrola ha permesso alla capacità operativa rinnovabile dell’azienda di crescere fino agli attuali 35.600 MW ma, nel periodo 2020-2025, la società conta di ampliare il business con l’obiettivo di raggiungere 60.000 MW di capacità rinnovabile.

Una delle principali piattaforme di crescita del Gruppo è lo sviluppo di progetti eolici offshore che, grazie all’acquisizione di PNM Resources che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno, consoliderà Iberdrola come una delle più grandi società di distribuzione di elettricità nel settore nordamericano e il terzo operatore di energia rinnovabile.

Le alleanze aziendali stanno anche facendo avanzare il processo di decarbonizzazione dell’economia, così come la riattivazione dell’industria e dell’occupazione. Iberdrola ha continuato a incorporare nuovi partner, come MAPFRE, Total e Shell nelle energie rinnovabili. Ha anche siglato accordi con bp, Fertiberia, Cummins, Porcelanosa, Diageo e Foresa per l’idrogeno verde e promosso alleanze per l’elettrificazione e la mobilità elettrica con Volkswagen, Renault, Irizar e la società di soluzioni di ricarica intelligente Wallbox, che sostiene anche come azionista.