Iberdrola - energia - pulita | ESGnews

Energie rinnovabili

Iberdrola spinge su transizione. Produzione di energia pulita al +5,7%

Iberdrola mette il turbo al suo impegno nella transizione energetica. Negli ultimi 12 mesi, infatti, l’azienda ha aumentato la sua capacità installata di rinnovabili del 6,5% a livello mondiale, raggiungendo un totale di 41.246 MW. Grazie agli investimenti in nuove capacità rinnovabili e alla nuova capacità installata, inoltre, nel primo semestre dell’anno la società ha aumentato la propria produzione di energia pulita del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 42.756 GWh.

L’impegno per l’energia pulita ha visto una forte crescita della capacità fotovoltaica di Iberdrola, che è aumentata di quasi il 45% negli ultimi 12 mesi (1.543 MW di nuova capacità installata), sfiorando i 5.000 MW in totale alla fine del primo semestre del 2023.

Anche l’energia eolica ha registrato una crescita costante. In particolare, l’energia eolica onshore è cresciuta del 4,5% negli ultimi dodici mesi, raggiungendo i 20.577 MW, mentre quella offshore è aumentata dell’8,9%, toccando i 1.370 MW alla fine di giugno 2023.

Più recentemente Iberdrola ha collegato alla rete elettrica francese il parco eolico offshore di Saint-Brieuc, in costruzione al largo delle coste della Bretagna. Si tratta del primo progetto eolico offshore su larga scala in Bretagna e solo il secondo in Francia a produrre energia pulita.

In linea con l’impegno dell’azienda per la decarbonizzazione, la capacità di Iberdrola di produrre energia da fonti rinnovabili è migliorata nella maggior parte dei Paesi in cui l’azienda opera: Brasile (+12%), Spagna (+6,3%), Stati Uniti (+2,5%) e nel resto del mondo, dove la capacità delle rinnovabili è cresciuta del 25%.

In questo modo, il gruppo Iberdrola sta progredendo nel suo piano di investimenti di 47.000 milioni di euro tra il 2023 e il 2025, con il quale punta a raggiungere 52.000 MW di capacità installata rinnovabile entro il 2025, con un’attenzione particolare all’eolico offshore, dove l’azienda prevede di investire più di 11.000 milioni di euro entro il 2026.

Tra i portafogli di generazione più puliti al mondo

Il maggior contributo delle rinnovabili fa sì che il rapporto di produzione senza emissioni di Iberdrola sia salito all’83%, con un ulteriore aumento fino a raggiungere l’89% in Spagna. L’azienda mantiene livelli di emissioni inferiori di circa due terzi rispetto ai suoi concorrenti europei.

In termini di capacità installata, gli investimenti effettuati dall’azienda fanno sì che oltre l’81% della sua capacità totale sia esente da emissioni. A livello nazionale, gli Stati Uniti hanno il 91% di capacità senza emissioni, il 90% in Brasile e il 100% nel Regno Unito, dove tutta la capacità è “verde”.