Sede Generali

Strategia

Generali, la sostenibilità pilastro del nuovo piano al 2024

Generali ha approvato la strategia triennale del Gruppo con il nuovo piano “Lifetime Partner 24: Driving Growth”. Il piano definisce una visione chiara del Gruppo al 2024 e si basa su tre pilastri strategici: perseguire una crescita sostenibilemigliorare il profilo degli utili e guidare l’innovazione

Entro il 2024 Generali completerà l’integrazione dei criteri ESG negli investimenti diretti del portafoglio gestioni separate, realizzando 8,5 – 9,5 miliardi di nuovi investimenti verdi. Il Gruppo si impegna inoltre per ridurre del 25% le emissioni di anidride carbonica del suo portafoglio di azioni e obbligazioni societarie e, sul totale della raccolta, aumenterà la componente dei premi generati da prodotti a valenza sociale e ambientale tra il 5% e il 7% (CAGR) al 2024.

Con il nuovo piano, Generali punta a utili fino a 5 miliardi con un +6%/8% di range del tasso annuo composto di crescita dell’utile per azione. Sono previsti poi flussi di cassa netti disponibili a livello della capogruppo di oltre 8,5 miliardi e 5,2/5,6 miliardi di dividendi cumulativi contro i 4,5 miliardi del piano 2019-2021. Per l’M&A sono destinati 3 miliardi ed è atteso un incremento di 100 milioni di ricavi da terze parti nell’asset management. Il Gruppo rafforzerà, inoltre, le sue fonti di reddito, incrementerà la redditività del suo business Vita, e investirà 1,1 miliardi di euro nella trasformazione digitale e tecnologica, registrando un aumento del 60% rispetto al precedente piano.

“Con il nostro nuovo piano faremo un ulteriore salto di qualità e confermeremo Generali come un Gruppo innovativo focalizzato sui clienti e sull’utilizzo dei dati”, ha commentato Philippe Donnet, Group ceo di Generali, evidenziando che “gli ambiziosi obiettivi e le iniziative che abbiamo annunciato oggi sono possibili grazie al successo dei nostri precedenti piani strategici”.