La nuova strategia di Generali sul cambiamento climatico รจ stata condivisa con il Cda del Gruppo, presieduto da Gabriele Galateri di Genola.
La strategia aggiorna e sviluppa ulteriormente quella approvata nel Febbraio 2018, adottando azioni significative relative a investimenti e sottoscrizione, che rappresentano le attivitร core della Compagnia, impegnata per un futuro a basso impatto climatico.
Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha affermato: โIl Gruppo Generali annuncia nuovi ambiziosi obiettivi della propria strategia sul clima, in linea con il proprio impegno e le proprie convinzioni in materia e forte dei risultati giร raggiunti. In particolare, i 6 miliardi di euro di nuovi investimenti verdi e sostenibili effettuati nellโultimo triennio ci hanno permesso di superare in anticipo gli obiettivi prefissati. Crediamo che il settore privato possa rivestire un ruolo centrale nel sostegno finanziario della โTransizione Giustaโ per un futuro a zero emissioni nette di gas serra, supportando le istituzioni pubbliche per far fronte agli interventi richiestiโ.
I nuovi obiettivi sugli investimenti diretti comprendono:
- Realizzazione tra il 2021 e il 2025 di ulteriori investimenti in obbligazioni verdi e sostenibili per un valore compreso tra 8,5 e 9,5 miliardi. Il target รจ in continuitร con il precedente obiettivo di realizzare 4,5 miliardi nel periodo 2019-2021, che รจ stato superato con un anno dโanticipo grazie a investimenti pari a 6 miliardi a fine 2020;
- Criteri sempre piรน stringenti per lโesclusione del settore carbonifero orientati a un progressivo disinvestimento totale da queste attivitร . La nuova strategia include lโobiettivo di una completa interruzione degli investimenti nel settore del carbone termico entro il 2030 per i paesi OCSE ed entro il 2040 nel resto del mondo;
- Progressiva decarbonizzazione del portafoglio investimenti diretti per renderlo neutrale per il clima entro il 2050, in linea con gli obiettivi dellโAccordo di Parigi per il contenimento del riscaldamento globale entro 1,5ยฐC rispetto ai livelli pre-industriali e degli impegni assunti come membro della Net-Zero Asset Owner Alliance. Lโobiettivo intermedio quinquennale prevede di ridurre le emissioni di anidride carbonica del portafoglio di azioni e obbligazioni societarie del 25% entro il 2025 e allineare gli investimenti immobiliari a una traiettoria coerente con lo scenario 1,5ยฐ C.
I nuovi obiettivi sul lato della sottoscrizione comprendono:
- Riduzione della giร minima esposizione assicurativa al settore carbone termico fino al suo completo azzeramento entro il 2030 nei paesi OCSE ed entro il 2038 nel resto del mondo;
- Prosecuzione dellโimpegno a non assicurare attivitร di esplorazione e produzione di petrolio e gas (upstream oil and gas). Rientra in tale ambito lโimpegno a non assicurare rischi associati allโesplorazione e alla produzione di combustibili fossili ricavati dalle sabbie bituminose (tar sands), da scisti (shale oil/shale gas) o da operazioni condotte nellโArtico sia onshore che offshore.
Sul coinvolgimento degli stakeholder, i nuovi obiettivi comprendono:
Impegno a coinvolgere gli stakeholder nella costruzione di un futuro a zero emissioni nette e nel sostegno alla โTransizione Giustaโ. Per questo entro il 2025 Generali dialogherร con almeno 20 societร ad alta intensitร di emissioni di gas serra nel portafoglio investimenti di Gruppo per guidare il cambiamento dellโeconomia reale.
I nuovi obiettivi legati alla decarbonizzazione delle attivitร operative del Gruppo comprendono:
- Ambizione a diventare climate negative nel 2040 con lโobiettivo intermedio della neutralitร climatica entro il 2023;
- Riduzione entro il 2025, in linea con quanto richiesto dalla comunitร scientifica, delle emissioni di gas serra relative a uffici, data center e flotta di veicoli aziendali pari ad almeno il 25% rispetto allโanno base 2019;
- Acquisto del 100% dellโenergia elettrica da fonti rinnovabili, laddove disponibile, e ulteriore impegno a migliorare lโefficienza energetica.
