Sede Generali

Assemblea degli azionisti

Generali, approvato il bilancio 2020 e confermato il ruolo strategico della sostenibilità

L’Assemblea degli azionisti di Generali ha approvato il Bilancio dell’Esercizio 2020, chiuso con un utile netto di 2.970 milioni di euro, stabilendo di assegnare agli azionisti un dividendo per azione pari a 1,47 euro, diviso in due tranche rispettivamente pari a 1,01 euro e 0,46 euro. L’Assemblea ha inoltre approvato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione ed espresso un voto consultivo favorevole sulla Relazione sui compensi corrisposti.

Fonte: Relazione sulla Politica in materia di remunerazione-Generali

Il Long Term Incentive Plan di Gruppo (LTIP) 2021-2023 prevede l’assegnazione di un numero massimo di 12,1 milioni di azioni. A conferma del ruolo strategico della sostenibilità in ogni decisione di business, Generali ha optato per l’inserimento di indici ESG esterni nel piano LTI 2021-2023, che si aggiungono a quelli interni già considerati nel sistema di incentivazione annuale di breve termine. 

Nello specifico, i parametri previsti per la determinazione dell’incentivo devono riflettere il rating, la presenza e il posizionamento del gruppo nei principali indici di sostenibilità, MSCI ESG rating e Standard & Poor’s global corporate sustainability assessment, con funzione di moltiplicatore/riduttore in un range da x0,8 a x1,2.

Fonte: Relazione sulla Politica in materia di remunerazione-Generali

Dal 2022, nei successivi cicli dei piani LTI, saranno considerati indicatori operativi di ESG facendo leva sui nuovi obiettivi di sostenibilità interni a Generali che saranno definiti in coerenza con il prossimo piano strategico triennale 2022-2024.

La sostenibilità è uno degli Enabler della strategia Generali 2021, in linea con le ambizioni di Gruppo e in continuità con il 2020, è stato inserito uno specifico indicatore di performance nelle Balanced Scorecard (BSC), con un peso relativo compreso in un range tra il 20% e il 30%, del management attraverso un paniere di obiettivi strategici di Sostenibilità che riflettono le priorità della strategia Generali 2021 e sono la diretta manifestazione dei criteri ESG di Gruppo.

Fonte: Relazione sulla Politica in materia di remunerazione-Generali

L’Assemblea ha infine approvato la delega al Cda, per un periodo di 5 anni, della facoltà di aumentare il capitale sociale in via gratuita e scindibile per massime 12,1 milioni di azioni al servizio del Long Term Incentive Plan di Gruppo (LTIP) 2021-2023.