Nomine

Forum per la Finanza Sostenibile: Federica Loconsolo entra nel CdA

Ieri si è riunito, per la prima volta, il nuovo Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile, associazione non profit nata con l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari, che ha nominato Massimo Giusti quale nuovo presidente. Tra i componenti eletti dall’assemblea dei soci per il nuovo Consiglio Direttivo, composto in tutto da 12 membri, figura Federica Loconsolo, che in Riello Investimenti Partners Sgr è responsabile della relazione con gli investitori e della realizzazione e implementazione delle politiche e dei modelli ESG e che vanta un background più che ventennale nell’ambito del settore del risparmio gestito.

“Sono entusiasta di essere stata eletta e iniziare oggi il mio percorso nel Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile. Coniugare l’attenzione verso le tematiche ESG con l’investimento finanziario, sia esso sui mercati finanziari quotati o rivolto al supporto dell’economia reale, è sempre stato a mio modo di vedere di fondamentale importanza; oggi lo diventa ancor di più, non solo per andare incontro alle direttive europee in costante evoluzione, ma anche per soddisfare la domanda degli investitori. Nel segmento delle PMI non quotate, sul tema della sostenibilità, c’è ancora molto lavoro da fare”, ha commentato Federica Loconsolo.

“Siamo lieti che Federica faccia parte del Consiglio Direttivo di una realtà di riferimento sui temi della finanza sostenibile, come il Forum. La politica con cui gestiamo i nostri fonti di private capital vede nella sostenibilità una importante variabile di creazione di valore. Essere parte attiva di un network multi-stakeholders, composto da soggetti del settore finanziario attenti a questo aspetto, costituisce per noi una importante occasione per rappresentare al meglio il nostro ruolo di gestori”, ha aggiunto Nicola Riello, presidente di Riello Investimenti Sgr.