Enel X e Intesa agrisolare | ESG News

Acquisizioni

Foresight investe nelle rinnovabili in Italia e sale in ForVEI II

Foresight Group, gestore di fondi specializzato negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 9.5 miliardi di euro di capitale in gestione, ha acquisito (in aggiunta alla quota già detenuta in precedenza) un ulteriore 18,58% dell’equity interest in ForVEI II, piattaforma d’investimento nel mercato del fotovoltaico in Italia, acquistando la partecipazione di VEI Green, arrivando a detenere una quota complessiva del 37,16%.

ForVEI II è il secondo veicolo di investimento rivolto al fotovoltaico lanciato nel 2018 da Foresight Group e VEI Green II, la società di investimento dedicata alle energie rinnovabili e controllata da Palladio Holding. Grazie a questa operazione, Foresight diventa il secondo azionista in ForVEI II, dopo il conglomerato specializzato in infrastrutture quotato a Hong Kong NWS Holdings Limited che detiene il 40%, aumentando così la propria capacità di incidere sulla corporate governance del veicolo.

Contestualmente, Foresight ha anche acquisito da VEI Green II il 50% dell’equity interest di FV Solar Lab, società attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell’edilizia sostenibile e delle soluzioni tecnologiche integrate, raggiungendo in questo modo la totalità del suo possesso e diventando l’unico gestore e advisor di ForVEI II.

Quest’ultima operazione ha fatto seguito a quella portata a compimento a fine 2021, quando ForVEI II ha concluso l’acquisizione di sei impianti fotovoltaici situati nelle Marche, in provincia di Ancona e di Pesaro e Urbino, con una capacità totale di circa 6,5MW. Il veicolo ha assorbito l’intero capitale sociale di CB e Piquadro Solar, veicoli detentori del portafoglio oggetto della transizione. A loro volta, questi ultimi erano detenuti da SpicyCo, una piattaforma di investimenti creata in partnership tra Illimity e VEI Green per la gestione di crediti distressed nel settore delle energie rinnovabili.

Diomidis Dorkofikis, partner di Foresight, ha commentato: “L’aumento della partecipazione in ForVEI II è un passaggio importante del nostro processo di crescita in Italia portando le masse gestite a circa 300 milioni di euro”.

“L’Italia è un mercato molto importante per Foresight Group e puntiamo a proseguire con decisione sulla strada intrapresa, fatta di acquisizioni e operazioni lungo tutto lo spettro delle energie rinnovabili. Ritengo che nel 2022 il potenziale degli investimenti in infrastrutture green troverà ulteriore espressione” ha poi aggiunto Federico Giannandrea, partner, Head of Continental Europe di Foresight Group.