Fondo Gomma Plastica (Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i lavoratori dell’industria della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche) ha approvato la propria Politica di Impegno, al fine di determinare i criteri e le modalità di svolgimento delle attività di engagement e dell’esercizio del diritto di voto connessi alle partecipazioni azionarie detenute nel portafoglio del Fondo.
Inoltre, il documento appena pubblicato dal fondo si inserisce nel più ampio processo di integrazione dei fattori di sostenibilità nella strategia e politica di investimento del Fondo Gomma Plastica, che è iniziato già nel 2021 con l’adozione della propria Politica di Sostenibilità. La Funzione di Gestione del Rischio nell’ambito della valutazione interna dei rischi considera anche i rischi connessi ai fattori ESG ai quali il Fondo potrebbe essere esposto, nonché le relative interdipendenze con altri rischi. In particolare, la Funzione di Gestione del Rischio del Fondo si serve sia dei report prodotti dai gestori, sia di quelli dell’advisor ai fini della valutazione e del monitoraggio dei rischi ESG gravanti sul portafoglio.
La nuova Politica di Impegno sottolinea la necessità di comprendere la realtà delle singole aziende partecipate, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti ambientali, attraverso un’attività di engagement del fondo supportato dal proprio advisor (Nummus.info). Dopo questa fase di apprendimento, avrà l’esercizio del diritto di voto.
“In qualità di investitore responsabile, il fondo è consapevole che esprimere una politica di impegno attiva ed esercitare il diritto di voto nell’interesse dei propri aderenti consente di perseguire l’obiettivo fondamentale di creazione di valore e di mitigazione dei rischi finanziari ed extra finanziari. A tal fine, il Fondo si impegna ad esercitare il ruolo di Investitore attivo ed attento sia attraverso iniziative di engagement proprie o collettive, nonché valutando, caso per caso, come procedere al voto in assemblea”, si legge nel documento approvato dal CdA del fondo pensione.
Il fondo pensione sottolinea nel documento che monitorerà periodicamente il proprio portafoglio sotto il profilo ESG, valutando anche il Carbon Footprint, nonché verificando il rispetto della propria Politica di Sostenibilità da parte di tutti i gestori delegati degli strumenti quotati.
Fondo Gomma Plastica ricorda anche che la Politica di impegno riguarda le azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea, il cui peso sul portafoglio complessivo del Fondo è almeno pari a 0,10%. Trimestralmente il Fondo esaminerà tutti i titoli che presentano tali caratteristiche e valuterà un’attività di engagement nel caso in cui i titoli siano rilevati nella Lista di Attenzione del Fondo in relazione alla Politica di Sostenibilità, in relazione a settori e temi controversi o siano in essere controversie severe e molto severe.
Infine, tutte le iniziative di engagement, individuale o collettivo, saranno presentate al consiglio di amministrazione, eventualmente previa analisi da parte del Comitato Finanziario, proponendo le possibili decisioni da adottare con la stesura di un documento di analisi circa le proposte di dialogo con il management delle aziende individuate. Tali società verranno inoltre monitorate nel continuo al fine di instaurare un dialogo costruttivo con esse e cogliere i miglioramenti nel tempo.
Il documento analizza poi le varie modalità di esercizio del diritto di voto, che viene esercitato in adempimento delle Linee guida della Politica di sostenibilità approvate dal fondo ed in particolare con riferimento al conseguimento degli obiettivi delle Nazioni Unite dell’Agenda ONU 2030 di cui agli aspetti ambientali.
“Annualmente il Fondo provvede a rendicontare le attività di engagement e l’esercizio di voto effettuato, elencando le società oggetto di impegno, evidenziando il motivo della loro selezione, relazionando sugli incontri e le tematiche oggetto di interesse, evidenziando i KPI esaminati e monitorandoli nel tempo al fine di evidenziare i miglioramenti o peggioramenti”, scrive ancora Fondo Gomma Plastica.
A conclusione del documento, il fondo evidenzia che “verranno inoltre inserite eventuali considerazioni del Fondo sui riscontri ottenuti, ad esempio gli emittenti hanno soddisfatto tutte le richieste, o permangono aree di criticità. Il Fondo rendiconta sulle risoluzioni votate e descrivendo i voti più significativi, in termini di peso degli emittenti coinvolti o temi di interesse del Fondo”.